GIRONE A - 4a giornata
GIO 13/04/17 20:00 DonBosco-A
Gialappa's Band 1991 FC Esintermedia
0  3 
Pusceddu Gianluca
Schirru Marco
Schirru Mattia

Cronaca a cura di Laura

Esintermedia vince e consolida la vetta nel girone

La Gialappa’s cade dopo sei turni

 

Esintermedia batte la Gialappa’s e chiude il discorso legato al primo posto del girone. Tattica vincente quella dei giallorossi che, non disponendo di ricambi in panchina, partono in quarta e capitalizzano nel primo tempo per poi chiudersi nella ripresa. Pressing alto e maggiore convinzione nei contrasti, Esintermedia è anche concreta, realizzando le occasioni create portandosi nella trequarti avversaria con pochi e veloci passaggi. Dal canto suo, la Gialappa’s quando avanza si rende protagonista di azioni degne di nota ma cerca di dosare le forze e diventa padrona del centrocampo verso la fine della prima frazione per poi dominare nella seconda ma deve fare i conti con il muro giallorosso. Esintermedia, compatta, chiude tutti gli spazi, sei giocatori a difendere con spirito di sacrificio e provare a fare ancora male in ripartenza. La gara risulta chiaramente “sporcata”, sono poche le occasioni in cui tra l’altro i biancorossoblù sono pure sfortunati (colpiscono tre legni) ma la strategia si rivela assolutamente efficace. Di seguito la cronaca dell’incontro diretto dal signor Tesio. 
 
Primo tempo:
- al 1° minuto, Schirru Marco serve dalla destra verso il centro Pusceddu, il suo destro dal limite termina di poco alto.
- al 3°, perde palla la Gialappa’s in uscita, ne approfitta Pusceddu che serve immediatamente in profondità Schirru Marco, destro verso il secondo palo che si insacca all’angolino. 0 a 1
- al 4°, punizione dalla distanza decentrata sulla destra battuta da Pusceddu piazzata sul palo lontano che entra in rete. 0 a 2
- al 10°, Aiana batte una punizione dalla distanza con un tiro verso il primo palo a cui fa la barba.
- al 12°, ripartenza veloce di Esintermedia che infila gli avversari con un diagonale in corsa di Schirru Mattia. 0 a 3
- al 15°, sponda di Perra che, spalle alla porta, serve Corona, il suo destro viene respinto da Vitellaro.
- al 16°, lancio lungo per Sau, bellissimo destro da posizione defilata spedita in corner da Vitellaro.
- al 19°, contropiede biancorossoblù concluso da Sau bravo a scivolare per arrivare sulla palla e colpire al limite dell’area, la sfera spizza il palo.
- al 23°, Porceddu vince un contrasto sulla fascia destra e fa partire un diagonale bloccato da Vitellaro, il pallone sfugge, Aiana è in agguato ma un difensore libera.
 
Secondo tempo:
- al 1°, Cherchi mette in mezzo dalla sinistra crossando per l’inserimento sul secondo palo di Siuni che, in area, calcia e colpisce in pieno il palo.
- al 5°, filtrante di Siuni per Sau, destro verso il primo palo che viene ancora centrato in pieno.
- al 10°, ripartenza giallorossa, Pusceddu in avanti per Schirru Marco, pallonetto a scavalcare il portiere ma Antinori non si fa sorprendere e con la punta delle dita spedisce in corner.
- al 13°, Pusceddu lotta con un avversario, se ne libera e fa partire un sinistro che prende l’esterno della rete.
- al 18°, bel lavoro tra la trequarti e il limite dell’are di Corona e Porceddu, bravi sia a combattere che a dialogare, poi viene servito Salis, il suo tiro potente viene ribattuto in area.
- al 20°, ci prova ancora Salis con il sinistro, deviazione di Piseddu e sfera in angolo.
- al 24°, Antinori si butta e anticipa Schirru Mattia lanciato a rete e pronto a colpire in area. Capovolgimento di fronte, tenta Corona dalla distanza colpendo l’esterno della rete.
 
Gli interpreti:
GIALAPPA’S BAND 1991: parte dosando le forze e poi schiaccia l’avversario nella sua metà campo però deve vedersela con un vero e proprio muro che impedisce il suo gioco e spesso deve limitare le sortite offensive a dei tiri dal limite che vengono ribattuti. Quando si inserisce e crea occasioni ghiotte è sfortunata. Al centro della difesa Porceddu (nel secondo tempo gioca in quel ruolo anche Cabasino), nella ripresa si porta in avanti per cercare di aiutare i compagni a “scardinare” quell’ostacolo. Sulle fasce inizialmente Salis e Siuni. Il numero 23, che rimarrà nel suo ruolo per tutta la gara, nel primo tempo non scende tanto ma nel secondo non solo compie non pochi interventi dietro (quasi sempre a spezzare le ripartenze avversarie) ma si sgancia spessissimo, tentando il tiro che viene però ribattuto. Siuni cambia anche ruolo ma in ogni caso garantisce tanta corsa e ottimi inserimenti in avanti che lo rendono pericolosissimo. Colpisce un palo. Cherchi in fascia sulla sinistra (con Salis più arretrato) mette in mezzo buoni palloni e prova con il tiro, insidioso. Aiana davanti alla difesa per far girare e dare ordine, bellissima la punizione al 10° che fa la barba al palo e poteva cambiare le sorti dell’incontro. Nel primo tempo, buona linfa e vivacità vengono dati da Corona e Sau, perché veloci e pericolosi. Sau gioca a tutto campo ma è sfortunato, coglie due legni.
FC ESINTERMEDIA: Vitellaro dà sicurezza e compie interventi importanti sul finale di primo tempo. Buona gara dell’ultimo uomo Serra, poco plateale negli interventi e nelle scelte di tempo ma efficace. Sugli esterni, Schirru Mattia e Schirru Massimo garantiscono entrambe le fasi nella prima frazione e nella seconda gestiscono bene le forze coprendo con diligenza come il resto della squadra. Schirru Mattia sigla la terza rete e nella ripresa assieme a Pusceddu, Schirru Marco e Piseddu spesso murano i tiri avversari e sono bravi a tentare con le ripartenze. Davanti alla difesa, un ottimo Schirru Marco, sempre vivo e bravo a impostare e aprire il gioco. Sblocca la gara al 3°. Piseddu lotta ed è bravissimo nei contrasti, un vero leone.
 
Best player: vittoria di squadra per Esintermedia, tutti nella ripresa si sacrificano e coprono garantendo quantità. Premio Pusceddu perché serve l’assist per la prima rete e sigla la seconda con una punizione che sorprende l’avversario, rivelandosi determinante per il risultato. Nella ripresa sempre dai suoi piedi nascono le ripartenze che permettono di far allungare e far rifiatare un pochino i giallorossi. 

©2004-2024 Alberto Tiddia