1A DIVISIONE - 3a giornata
GIO 13/12/12 19:00 Provincia-1
A.M. Team Matta Vigili del Fuoco
2  1 
Cuccu Emanuele
Dentoni Marco
Cocco Claudio

Cronaca a cura di Marta

Nel rettangolo di gioco della Provincia si recupera oggi la partita del 29 ottobre tra i Vigili del Fuoco e l’A.M. Team Matta.
La compagine di Capitan Ghiani sono secondi in classifica grazie all’ottimo gioco corale che ha permesso di mandare in rete ben otto giocatori. La scorsa settimana hanno subito la prima e unica sconfitta del torneo, ci aspettiamo oggi una prova di orgoglio.
I ragazzi di Mister Musu con 11 punti in classifica, 16 goal fatti e 20 subiti dopo un inizio molto positivo e promettente si sono smarriti nelle ultime gare raccogliendo 2 punti nelle ultime quattro partite. Oggi si affidano al Bomber Adamu per portare a casa tre punti fondamentali per il proseguo del campionato. 

Dirige l’incontro il Signor Meloni Marco 


Primo Tempo:
1° Bella azione tra Dentoni e Adamu, arrivano sino al limite dall’area ma non riescono a concludere nello specchio della porta.
2° Angolo per Team Matta, Dentoni sfiora ma il pallone esce sul fondo.
3° Ancora una bella triangolazione tra Dentoni e Adamu, Adamu conclude ma Antonino è ben posizionato e devia con i piedi.
4° Bel passaggio filtrante di Adamo per Argiolas, il pallone però è troppo lungo e Argiolas non ci arriva per un soffio.
4° Tiro dalla distanza per Ghiani, ma Verafede blocca facilmente.
5° Punizione al limite dell’area per i Vigili del Fuoco, sul pallone Cocco Claudio, il tiro è forte e teso ma il pallone viene deviato in angolo.
6° Ottimi passaggi per i la compagine dei Vigili del Fuoco, Adamo serve Cocco Claudio che conclude in porta ma il pallone esce di poco al lato
8° Azione corale per i Vigili del Fuoco, partono dalla difesa con Sanna che serve Adamo in fascia, Argiolas è posizionato al limite dell’area ma la conclusione è debole e Verafede blocca facilmente.
10° Passaggio di Macri per Dentoni, tiro dalla distanza preciso e teso che colpisce la traversa.
12° Contropiede per il Team Matta, Dentoni parte in velocità serve con un retropassaggio De falco che di prima intenzione tira ma Antonino blocca facilmente.
14° Tiro dalla distanza per Argiolas, dopo un passaggio perfetto di Cocco Elia tira una bomba dal limite dell’aerea ma Varafede si supera e in volo devia in angolo.
15° Cocco Elia percorre tutta la fascia, pennella un pallone perfetto per la testa di Argiolas ma la deviazione è debole e Verafede trattiene abilmente.
16° Angolo perfetto per i Vigili del Fuoco, Adamo serve Ghiani che di prima intenzione trova libero Argiolas all’interno dell’area di rigore ma la deviazione esce di poco alla destra dell’estremo difensore.
18°Contropiede del Team Matta, tre contro due, sul pallone De Falco, punta centralmente il difensore centrale invece di servire i compagni liberi e perde inevitabilmente il pallone.
19° Altro tiro al limite di Cocco Claudio, Verafede in volo devia in angolo scatenando l’applauso del pubblico presente in tribuna.
20° Ottimo passaggio di Cocco Elia per Cocco Claudio che da solo davanti al portiere tira troppo centrale e Verafede blocca.
21° Ancora un tiro dal limite per i Vigili del Fuoco con Sanna, Verafede è trance agonistica, si tuffa e devia angora in angolo.
22° Azione in solitaria per De Falco, salta due avversari con una bella finta di corpo, serve Adamu sulla destra lasciato colpevolmente solo ma il colpo di testa è debole e si perde a lato.
24° Angolo per i ragazzi di Capitan Ghiani, Cocco Claudio mette un pallone teso e forte nel centro dell’area avversaria, Adamo devia ma ancora una volta il pallone esce al lato del portiere. 

Secondo Tempo: 
1° Passaggio in fascia di Cuccu per Onnis, stoppa perfettamente il pallone ma non riesce a girarsi per l’ottimo intervento di Sanna.
3° Azione da manuale del calcio per il Team Matta, Dentoni serve un pallone per Onnis che stoppa il pallone di petto servendo De Falco ma il tiro si perde abbondantemente alto.
4° Tiro dal centrocampo per Sanna, il tiro è forte e preciso ma Verafede compie un altro miracolo e devia in angolo.
5° Azione in contropiede per i Vigili del Fuoco, Argiolas serve Cocco Claudio in velocità, Verafede esce e gli chiude perfettamente lo specchio della porta.
6° Azione in contropiede per il Team Matta, Adamu serve Onnis, che allarga in fascia per De Falco, da solo davanti al portiere angola il tiro perfettamente ma questa volta ad opporsi è Antonino che con la punta del piede devia in angolo. Intervento da applausi.
8° Ancora i Vigili vicini al goal, Argiolas ruba palla al centrocampo, serve Adamo che tira perfettamente ma il pallone esce di poco alla sinistra del portiere.
9° Punizione per i Vigili, sul pallone Adamo, il tiro è forte e teso indirizzato all’incrocio dei pali ma Verafede compie l’ennesimo miracolo e devia in angolo.
11° Azione perfetta per i Vigili, Cocco Elia serve Ghiani in fascia che crossa un pallone perfetto per il Cocco Claudio che questa volta non sbaglia e sigla il goal del vantaggio. 1-0
13° Cherchi ruba palla in fascia, serve Dentoni che di prima intenzione tira, il pallone viene leggermente deviato e spiazza il portiere per il goal del pareggio. 1-1
15 Il Team Matta attacca con Macri, porta palla sino al limite dell’area, serve Dentoni che finta il tiro e serve perfettamente Onnis ma preso in controtempo non riesce a concludere in porta.
16° Passaggi veloci e precisi per i Vigili del Fuoco, Ghiani serve Cocco Claudio in fascia che tira di prima intenzione ma Verafede devia angora in angolo.
17° Contropiede micidiale per il Team Matta, sul pallone Macri percorre da solo metà campo, il portiere esce e costringe lo stesso al pallonetto ma è di poco impreciso e colpisce la traversa.
19° Punizione per il Team matta, sul pallone Cherchi, pennella un pallone che percorre una parabola quasi perfetta:colpisce la traversa.
20° Contropiede per il Team Matta, sul pallone Cuccu, serve sulla corsa Onnis che tira a botta sicura ma il pallone colpisce il palo e torna tra i piedi di Cuccu che deve solo appoggiare in porta per il goal del vantaggio. 1-2
21° Punzione per i Vigili, sul pallone Sanna che serve Cocco Elia ma il tiro si perde abbondantemente alto.
23° Angolo per i Vigili, il pallone finisce tra i piedi di Ghiani che non riesce a concludere in porta.
24° Antonino esce dai pali e si propone in avanti, Cocco Elia serve Ghiani ma il pallone esce ancora sopra la traversa.

Conclusioni:
Primo tempo molto equilibrato tra le due squadre, i Vigili del Fuoco creano il gioco e il Team Matta riparte in contropiede. Nessuna delle due compagini però riesce a siglare il goal del vantaggio sebbene i Vigili del Fuoco ci siano andati vicini più di una volta e solo grazie alle ottime parate di Verafede il risultato non si sblocca.
Secondo tempo che riprende con il cambio del campo ma con le stesse qualità. I Vigili continuano a far girare palla e Il Team Matta approfitta delle ripartenze veloci e dei rari errori difensivi. Alla fine porta a casa i tre punti la squadra più cinica e concreta sotto porta dopo una partita combattuta all’ultimo respiro. 


I Singoli: 

Vigili del Fuoco:
Adamo e Cocco Elia: Difensori laterali, sempre pronti nella costruzione del gioco, si propongono in fascia e chiudono con ottime diagonali in difesa. Mi ricordano Roncaglia e Savic: corrono su e giù tra difesa e attacco a fine partita hanno ancora la precisione dei primi minuti.
Cocco Claudio: Centrocampista di grande qualità e quantità, al centrocampo uno come lui non può mancare mai, tecnica unita alla grinta fanno di lui un giocatore fondamentale per i Vigili del Fuoco. Corona la prestazione con un goal.
Ghiani: Centrocampista basso, detta i tempi della squadra, tutte le azioni partono dai suoi piedi. E’ troppo azzardato paragonarlo a Pirlo? Forse si, allora diciamo Verratti  Insomma il ruolo è quello e la tecnica non manca.
Sanna: Centrale difensivo con tecnica e rigore. Nel primo tempo gioca perfettamente e non concede centimetri all’attacco avversario. Nel secondo tempo, forse per via della stanchezza, ha perso un po’ di precisione. 

A.M. Team Matta:
Onnis: Attaccante di peso, tiene palla e gioca di sponda. Quando entra nel secondo tempo cambia la partita e svolge il suo compito perfettamente.
Cuccu: Centrocampista veloce e tecnico, sempre presente nelle azioni d’attacco, serve ottimi palloni e corona la prestazione con il goal della vittoria.
De Falco: Centrocampista molto generoso, corre e non si risparmia mai, si propone in avanti e aiuta in difesa.
Macri: Centrale difensivo con un ottimo senso della posizione, ha il compito arduo di dover marcare un attacco di tutto rispetto e a parte qualche piccola sbavature ne esce vincente.
Adamu: Centrocampista laterale di grande quantità e qualità, si impadronisce della fascia e lascia il segno per le innumerevoli volte che la percorre.
Dentoni: Attaccante di grande movimento, crea gli spazi per i centrocampisti, serve i compagni e ha il merito di siglare il goal del pareggio.
Verafede: Oggi avrebbe ricevuto la standing ovation allo Stamford Bridge perché lui non ha niente da invidiare a Chec. Para tutto, compie miracoli, incita i compagni. Perfetto. Siamo sicuri che vogliamo ancora Agazzi nel Cagliari? Perché Verafede per oggi si deve accontentare del premio come miglior giocatore  ma in futuro chi lo sa

©2004-2024 Alberto Tiddia