1A DIVISIONE - 14a giornata
MER 06/02/13 18:00 Newton
Fluorsid S.p.A. A.M. Decimo
4  6 
Argiolas Maurizio
Littera Michele
Mattana Fabrizio
Pusceddu Andrea
Fadda Maurizio

Cronaca a cura di Marta

Quattordicesima giornata del Maracanà, temperature basse e pungenti nel rettangolo di gioco di via Newton che ci regala la sfida tra Fluorsid S.p.A. e A.M. Decimo.
I ragazzi di Mister De Planu sono reduci da una sconfitta contro Tiscali dopo un buon avvio all’inizio dell’anno. Con 17 punti occupano il decimo posto in classifica e potrebbero raggiungere Quelli di BCS con la conquista dei tre punti.
La compagine di Capitan Manni con 31 punti occupa il secondo posto in classifica e oggi potrebbe raggiungere i Carabinieri in vetta. Con 56 goal fatti e solamente 24 subiti dimostrano di essere squadra compatta e ben organizzata, ci aspettiamo oggi dal Bomber Pusceddu e compagni una prova di carattere per la conquista di tre punti fondamentali.

Dirige l’incontro il Signor Troffa 

Primo Tempo: 
2° Fadda ruba palla al centrocampo, dialoga con Pettinari ma Putzu è ben posizionato e interrompe un’azione importante.
3° Ottimo passaggio dalla fascia di Littera per Mattana, stoppa perfettamente, salta un uomo, piazza alla destra del portiere e sigla il goal del vantaggio. 1-0
4° Farci pennella un pallone perfetto per Pusceddu, con eleganza stoppa e supera il portiere con un perfetto pallonetto che però esce di poco al lato. Il Decimo perde un’occasione d’oro per pareggiare.
6° Pusceddu salta un uomo, serve un pallone perfetto per Lai che al volo tira angolato ma Mandis si allunga e devia in angolo.
7° angolo perfetto di Carta per la testa di Pettinari, devia a colpo sicuro ma ancora una volta il pallone si perde al lato di Mandis.
8° Argiolas serve Mattana , gli restituisce il pallone ma Pusceddu intercetta e tira di prima intenzione, Mandas è ben posizionato e blocca il tiro.
10° Punizione dal limite dell’area avversaria per Decimo, sul pallone Pettinari, finta il tiro, serve Carta che tira forte e teso ma colpisce le gambe degli avversari.
12° Buona apertura di Fadda per Carta, percorre la fascia, finta il cross e tira direttamente in porta ma il pallone si perde alla destra di Mandis.
13° Lancio lungo per Pusceddu, stoppa perfettamente il pallone, si gira abilmente sul destro e insacca dietro le spalle del portiere per il goal del pareggio. 1-1
15° Argiolas perde palla nella propria metà campo, Pusceddu ne approfitta, percorre qualche metro spiazza Mandis con un tiro preciso che però esce di un soffio al lato.
19° Azione perfetta per il Decimo, Farci serve un pallone perfetto per Fadda in fascia, salta un uomo e conclude in porta ma Mandis è ben posizionato e respinge con i pugni.
20° Azione in contropiede per Fluorsid, sul pallone Argiolas percorre un ventina di metri e serve sulla destra Adamu che non riesce ad incrociare il tiro e Piga sulla traiettoria respinge facilmente.
22° Carta serve centralmente Pusceddu, stop perfetto, si solleva il pallone e tenta la rovesciata ma Putzu blocca l’azione.
23° Azione corale per il Decimo, sul pallone Grecu, prova il tiro di prima intenzione, Mandis respinge con i pugni e la palla finisce sui piedi di Pusceddu che appoggia facilmente e sigla il goal del 2-1
24° Azione in solitaria per Littera, arriva sino all’area avversaria, ha un contatto con il difensore e l’arbitro fischia il calcio di rigore. Sul pallone Littera angola perfettamente e sigla il goal del pareggio 2-2 

Secondo Tempo:
2° Lancio lungo di Pettinari per Pusceddu, stop di petto e assist perfetto per Fadda che tira al volo, Mandis si supera e in tuffo devia in angolo.
3° Punizione dal limite per il Decimo, sul pallone Fadda, tocca per Pettinari che tira lateralmente spiazzando il portiere, Pusceddu è sulla traiettoria e appoggia in porta per il goal del 3-2
4° Pusceddu serve in fascia Grecu che incrocia e restituisce il pallone ma Pani intercetta ed evita un tiro importante.
6° Pusceddu serve Fadda centralmente che da solo davanti al portiere sbaglia e tira centralmente per una semplice respinta di Mandis.
12° Farci serve in fascia Pettinari, finta il tiro, salta un uomo, tira forte ma Mandis è ancora una volta decisivo e devia in angolo.
14° Passaggio di Pani per Argiolas centralmente, salta un uomo, finta il tiro, salta un secondo uomo e spiazza il portiere per il goal del pareggio 3-3
16° Fadda serve in fascia Pusceddu, salta un uomo in velocità, si accentra e tira ma Mandis ancora una volta è decisivo.
18° Tiro dalla distanza di Fadda, deviazione di Pusceddu che spiazza il portiere per il goal del 4-3.
19° Progressione di Littera in fascia, serve Pani centralmente percorre una decina di metri palla al piede ma l’intervento di Pettinari è decisivo e gli porta via il pallone.
20° Fadda serve centralmente Pusceddu, salta l’uomo, tira centralmente, il portiere intercetta ma non ferma e il pallone finisce alle sue spalle 5-3
21° Azione in contropiede per il Decimo, sul pallone Fadda che percorre metà campo, tira ma Mandis in tuffo devia in angolo.
23° Azione perfetta per Fluorsid, sul pallone Argiolas che prova il tiro dalla distanza e sigla il goal che accorcia le distanza 5-4.
24° Azione in contropiede per Decimo, sul pallone Lai, salta un uomo e serve alla destra Fadda che da solo davanti al portiere non sbaglia e sigla il goal del 6-4 

Conclusioni:
Partita spettacolare nel rettangolo di gioco di Via Newton, le due compagini ci regalano un calcio divertente e brillante. Nel primo tempo le due squadre giocano subito a viso aperto, sono ben posizionate in campo e fanno girare palla con eleganza e ottima coesione tra i reparti. La prima frazione termina con un pareggio giusto che rispecchia un buon equilibrio in campo. Nel secondo tempo Pettinari e compagni passano subito in vantaggio ma la Fluorsid pareggia dopo una decina di minuti, la partita continua a divertire con continui capovolgimenti da una parte e dall’altra, alla fine il Decimo porta a casa i tre punti ma Steriti e compagni escono dal campo a testa alta e con il plauso degli avversari. 

I Singoli:
Fluorsid S.p.A:
Pani e Mattana: laterali bassi, oggi vanno su e giù per la fascia aiutando in difesa e proponendosi in avanti, una buona gara coronata anche dal goal di Mattana a inizio partita.
Argiolas: centrocampista di grande movimento, oggi uno dei migliori dei suoi e non solo per i due goal che meritano entrambi un lungo applauso. Si sacrifica tanto, corre in ogni parte del campo, tiene palla e serve palloni sempre molto invitanti e precisi.
Putzu: difensore centrale, oggi ha l’arduo compito di dover marcare Pusceddu, ogni tanto riesce ad anticiparlo ma tante volte gli concede troppi spazi.
Littera: attaccante veloce e tecnico, si sposta in fascia quando entra Adamu, corre su ogni pallone, si propone e si procura un rigore importante alla fine del primo tempo che poi realizza.
Steriti: centrocampista con una buona tecnica, aiuta tantissimo in difesa e si propone al centrocampo impostando il gioco. Ogni tanto commette qualche ingenuità data più che altro dalla stanchezza 

A.M. Decimo
Farci: uomo a tutto campo, fa sempre un lavoro sporco importantissimo per la sua squadra. Nel primo tempo gioca come centrocampista nel secondo si sposta come difensore laterale e in entrambi i ruoli è una roccia.
Pettinari: gioca in tutti i ruoli della difesa ma oggi lo possiamo ammirare per gran parte della partita come difensore centrale. Buona partita, spinge meno del solito ma li dietro è sempre una garanzia.
Carta: laterale difensivo veloce, nel primo tempo è devastante in fascia, la percorre una innumerevole quantità di volte. Serve ottimi palloni e ogni tanto prova il tiro. Buona prestazione.
Grecu: entra a partita in corso e in fascia diventa importante, mette lo zampino nel secondo goal e si fa sempre trovare pronto.
Fadda: centrocampista di grande tecnica, oggi la sua prestazione è un po’ sottotono nonostante il goal. Ci ha abituati ad ottime prestazioni, eleganti e devastanti e con lui siamo sempre molto, troppo, esigenti 
Pusceddu: attaccante con un gran senso del goal, si fa trovare sempre pronto, corre e combatte su ogni pallone, segna cinque goal e si merito il premio come miglior giocatore

©2004-2024 Alberto Tiddia