1A DIVISIONE - 7a giornata
LUN 26/11/12 18:00 Newton
A.M. Team Matta Cral Poste
2  5 
Cardia Gianluca
Cardia Gianluca
Cuccu Emanuele
Manca Pierpaolo
Muggironi Roberto
Podda Davide

Cronaca a cura di Enrico

La Settima giornata del Maracanà si apre sul terreno di via Newton con la sfida, nella Prima Divisione, tra AM Team Matta vs CRAL Poste. AM è al momento nona nel girone, con 9 punti (tre vittorie e due sconfitte), ma ha ancora una partita da giocare: con una vittoria oggi potrebbe garantirsi un balzo in avanti nella parte alta della classifica. CRAL POSTE è invece seconda, 12 punti guadagnati con quattro vittorie e due sconfitte. Nessuna delle due ha ancora incontrato il fattore X nel torneo, chiara prova della tenacia e della combattività che dimostreranno nella ricerca del risultato utile.
Arbitra il sig. Corona.


PRIMO TEMPO
3° calcio di punizione sulla trequarti centrale battuta da Muggironi, palla che aggira la barriera e viene bloccata sulla riga da Verafede.
4° sulla fascia destra Cuccu finta e si libera per il tiro, palla trattenuta da Giorgi.
6° buon cross da destra messo al centro da Cuccu.
6° Podda tira molto angolato da destra, palla che si perde sul fondo dopo aver attraversato lo specchio della porta.
7° Manca Sandro trova con un passaggio filtrante Muggironi, che cerca di tacco di trovare Podda che però non arriva sulla palla che si perde sul fondo.
11° tiro di Adamu dalla trequarti sinistra, poco a lato del secondo palo con Giorgi che controlla.
11° Cuccu approfitta di un errore in difesa di Manca, recupera palla e tira rapido, pallone però di molto a lato del palo sinistro.
13° di nuovo Muggironi su calcio di punizione dalla stessa posizione, palla ribattuta da Verafede, sulla respinta tiro impreciso di Podda.
13° RETE!!!! Cardia approfitta di un contropiede ben imbeccato da Cuccu, si trova a tu per tu con Giorgi e batte con freddezza rasoterra: 1-0!
14° buon intervento di Carta a recuperare una palla persa sulla trequarti.
15 tiro alto di Cuccu dalla destra.
15° bel recupero di Manca su Adamu.
16° tiro alto di Cardia.
17° Adamu riceve al limite dell’area, ha il tempo di controllare ma conclude a lato del palo.
18° Muggironi per un soffio non devia in rete un cross rasoterra proveniente da sinistra da Manca. Poco prima tiro ribattuto di Adamu.
21° tiro di Cuccu ribattuto da Lai.
22° RETE!!! Muggironi dalla distanza finta il tiro, rientra di destro e batte molto angolato, palla che colpisce i due pali e poi finisce in rete: 1-1!
23° punizione dalla trequarti destra battuta di potenza da Muggironi, palla molto lontana però dal palo destro.

Nei primi minuti del primo tempo buona e rapida circolazione di palla ma nessuna nitida occasione da ambo le parti. AM mantiene l’iniziativa per buona parte della frazione, sblocca il risultato ma pecca di sufficienza in alcune occasioni chele avrebbero permesso di consolidare il vantaggio; POSTE ha colpevolmente abbandonato il pallino del gioco, allungando le distanze tra difesa e attacco e affidando la fase di impostazione dalle linee arretrate, con verticalizzazioni a volte precise ma spesso bloccate dalla difesa di AM, che rimane concentrata ma sbaglia comunque parecchi passaggi. POSTE Raggiunge poi il pareggio su iniziativa personale.


SECONDO TEMPO
1° Cuccu si accentra sula distanza e tira, palla a lato.
1° tiro alto dalla trequarti di Coghe.
4° tiro alto di Loddi.
4° passaggio filtrante di Carta dalla trequarti sinistra che attraversa l’area, Adamu non vi arriva di pochissimo.
5° Pisano in contropiede da destra lascia partire un diagonale rasoterra che finisce poco a lato del secondo palo.
6° tiro dalla distanza di Muggironi, troppo debole e facilmente bloccato da Verafede.
7° grosso errore di Macrì che triangola bene con Cardia, su cross di quest’ultimo spara però troppo alto a pochi passi da Giorgi.
10° tiro dalla distanza di Manca.
10° RETE!!! Cuccu arriva sul fondo palla al piede, aggira il difensore e tira in porta da posizione molto defilata beffando Giorgi: 2-1!
12° punizione battuta dal limite destro dell’area da Muggironi, palla sul fondo.
15° Carta recupera palla a centrocampo e lancia Cardia che non arriva per poco sulla palla davanti a Giorgi.
15° RETE!!! Manca batte con violenza in porta una palla vagante sulla trequarti destra, Verafede non vi arriva anche a causa di una deviazione: 2-2!
17° Coghe sguscia in mezzo a due avversari, allarga per Cuccu che rimette al centro per lo stesso Coghe che spizzica di testa, palla che per poco non finisce in rete.
18° RETE!!! Manca dal limite destro dell’area batte un calcio piazzato con un tiro dritto per dritto che si infila alle spalle di Verafede: 3-2!
19° RETE!!! Podda devia sottoporta una punizione battuta dalla distanza da Muggironi: 4-2!
21° tiro a lato di Coghe dal limite.
22° RETE!!! Muggironi beffa Verafede di pallonetto su assist di Podda: 5-2!
24° tiro a lato di Cardia.

AM inizia la ripresa mantenendo un pressing molto alto, POSTE di conseguenza fatica parecchio ad uscire dalla propria metà campo; l’iniziativa è fino alla metà della frazione ancora in mano ad AM, che passa di nuovo meritatamente in vantaggio ma sbaglia e spreca ancora troppo. POSTE recupera e passa poi inaspettatamente in vantaggio nonostante la prestazione opaca della prima parte del tempo, comincia a macinare gioco sfruttando il disorientamento tra le fila di AM, che si tramuta poi in disordine dopo la rete che manda in archivio il match. In definitiva il risultato finale punisce AM, rea di aver sciupato davvero tante nitide occasioni e premia CRAL POSTE, che ha dimostrato un cinismo e una concretezza realizzativa invidiabili.


I SINGOLI
Per AM il migliore è stato senz’altro Cuccu, regista della squadra e autore di molti cross e passaggi andati a buon fine, oltre che di una bella marcatura. Bene Cardia, altro marcatore, benino Coghe, Adamu e Carta.
Per CRAL POSTE si distingue Muggironi, in ombra per parte del match che ha però illuminato con una serie di azioni personali che hanno fruttato due reti alla squadra; bene Podda, Pisano e Manca Sandro. Migliore in campo ALAN è Pierpaolo Manca: uno dei pochi ad aver gestito bene palla fino al momento decisivo in cui prende per mano la squadra e segna due reti in rapida successione che cambiano le sorti della partita.

©2004-2024 Alberto Tiddia