1A DIVISIONE - 8a giornata
MER 19/12/07 18:00 Newton
Nas Bridgestone Team Mossa
3  2 
De Fabiis Claudio
Lussu Andrea
Puddu Carlo
Seidita Massimiliano

Cronaca a cura di Dante

Nel giorno dell’Addio di Fontana alla panchina del Team Mossa, la sua squadra gioca per il regalo al mister che sempre piu’ agenzie danno come successore di Nedo alla panchina del Cagliari dopo il clamoroso rifiuto di Giampaolo.
Pare che Cellino abbia chiesto in giro chi fosse il migliore sulla piazza di Cagliari, e che sia venuto fuori il nome del gigante di Team Mossa vista la vittoria della sua squadra nella scorsa edizione del torneo ALAN. I ben informati dicono inoltre che abbia influenzato la scelta anche la clamorosa doppietta che Fontana ha siglato contro la PolPen.
Lussu, che si vanta di aver regalato ai ragazzi delle tute nere porta “sfiga” -in contrasto con il bianco puro delle maglie-, spera ancora che Angelo gli assegni il Maracanà Football Player. Ciccio è Natale e va bene sperare in un bel regalo, ma non bisogna mai esagerare!
Cercando di essere un minimo seri, riproposizione della semifinale dell’anno scorso. Allora la posta ando’ a Team Mossa, vedremo quest’oggi! Le due squadre sono entrambe a 15 punti.
 
Arbitra Antonio Deiana
 
Al 3’ Lussu in un due contro uno in area Team Mossa si esibisce in una via di mezzo tra tiro e assist. Il compagno Puddu non lo capisce e parte in ritardo, la palla è troppo profonda e esce sul fondo dopo aver fatto la barba al palo.
Al 6’ è sempre Bridgestone pericolosa. Carlo Puddu vede un po’ di porta e prova la battuta dal limite dell’area. Conclusione leggermente deviata da un difensore e sul fondo di pochissimo.
Al 7’ triplice risposta di Team Mossa. La prima è di Argiolas dalla destra. Lussu mette in angolo. La seconda sugli sviluppi dell’angolo per Seidita che da centro area trova l’opposizione di Lussu col corpo. E’ infine ancora Argiolas ad avere la palla buona a centro area. Aggira un avversario, e solo davanti a Lussu perde i riferimenti della porta e mette clamorosamente fuori.
Passa Bridgestone al 9’ con una splendida azione corale iniziata da Siccardo. Lo stesso serve Puddu in posizione di ala destra e porta via tutta la difesa nera portandosi dentro l’area. Si libera lo spazio cosi’ per l’accorrente Lussu che riceve da Puddu, stoppa di suola e fredda Cocorda sul palo lontano. 1-0 Bridgestone
Al 11’ è ancora Lussu ad avere la palla buona. Prova a sorprendere Cocorda con un tiro incrociato di collo in corsa. Palla fuori di un nulla.
Sul ribaltamento di fronte ancora Argiolas. Si trova davanti al portiere con la palla che gli arriva in contro. Prova la deviazione di tacco, la visuale non ci consente di capire se la tocca o no, comunque Lussu è battuto ma la palla è ancora sul fondo. Sprecona Team Mossa in questa fase.
Al 16’ Punizione a due in area Bridgestone. Seidita calcia fortissimo, supera Lussu ma non De Fabiis che respinge di spalla.
Occasione clamorosa per Bridgestone al 18’, De Fabiis viene servito da un passaggio illuminante di un compagno. Si ritrova tutto solo in area, vede l’uscita di Coccorda e cerca di superarlo con un tocco di prima sul secondo palo. Idea ottima, mira sbagliata di pochissimo.
Al 20’ Team Mossa vicinissima al pareggio. Un ispiratissimo e veramente “bellissimo” (il piu’ bello del torneo) Firinu accarezza la palla di fino e col giro giusto dalla linea di fondo serve Seidita sul secondo palo. Il Bomber ha tutte le soluzione possibili, è solo e a due passi dalla porta di Bridgestone. Gioca per lo spettacolo e ci “zacca” una bomba al volo che si stampa sulla base del palo. Ahiahiai Max!
Sul finire del tempo doppia occasione per Bridgestone. La prima sui piedi del solito scatenato Lussu che dribbla un paio di avversari e scarica verso la porta di Team Mossa. Cocorda è strepitoso e mette alto sulla traversa.
La seconda occasione pareggia i conti dei legni. Gran tiro di Cirina dalla media, Cocorda battuto ma la traversa salva il Team Mossa.
Ottimo primo tempo, complimenti alle due squadre. Nella ripresa tutto puo’ succedere!
 
Arriva Deiana, vediamo se saprà dar man forte alla sua squadra. Fontana si prostituisce praticamente per farlo entrare, ma Stefano non ne vuole sapere.
Comunque la sua presenza porta bene a Team Mossa e male a Bridgestone perché al 1’ la difesa bianca la combina grossa, la palla arriva a Seidita grazie a Varsi. Lussu è tutto incasinato nel senso che è completamente fuori posizione, per il Bomber numero 10 è un gioco da ragazzi toccarla quel che basta per metterla dentro. 1-1!
Firinu protagonista tra il 5 e il 7’. Prima sfiora appena una palla da spingere in rete, poi svetta di testa mettendo alto e infine sfrutta ancora una incomprensione della difesa di bridgestone e prova a infilare Lussu con un irriverente tocco sotto che finisce sull’esterno della rete.
Continua al 7’ la “rogna” di Argiolas. Un suo colpo di testa sul secondo palo trova prima il corpo di Lussu, poi la traversa, ancora il terreno al di qua della linea e per finire i guantoni di Lussu. Tanto bravo quanto sfortunato Claudio quest’oggi.
Al 9’ ancora un’occasione per Firinu. Il suo tocco di testa a colpo sicuro davanti a Lussu esce di un soffio sul palo lontano.
Dall’altra Piga che ha sostituito Cocorda dice no a De Fabiis che ci prova con un insidiosissimo diagonale di destro.
Seidita al 12’ se ne va in contropiede e conclude alla sua maniera, cioè con un potente tiro incrociato dopo tanti arresti e ripartenze che tagliano le gambe. Palla fuori di poco.
Splendida parata di Piga. Qualcuno dietro di me dice alla Buffon domenica. De Fabiis a due passi da lui aveva trovato una leggera deviazione di testa che aveva già dato a tutti l’impressione della rete. Piga ha dimostrato di avere istinto e posizione e col guantone ci è arrivato.
Al 17’ ancora duello Piga De Fabiis. Il portiere di Team Mossa si impone anche per questo round. Patata coi pugni.
Seidita è Seidita e al 18’ si inventa un numero in piena area Bridgestone. Riceve da Oliva spalle alla porta e marcato stretto da un bianco. Con un un rapidissimo doppio tocco sinistro destro riesce nell’intento di girarsi e contemporaneamente far fuori l’avversario. Si trova cosi’ solo davanti al povero Lussu e lo supera con un comodo destro a giro. 2-1 Team Mossa.
Bridgestone non demorde e raggiunge il pari al 21’. Siccardo mette in mezzo dal fondo, Puddu Carlo è inspiegabilmente lasciato tutto solo e gira di prima prendendo sul tempo Piga e facendo il 2-2.
Lussu dimostra di poter competere con Piga perché su un tiro di Seidita, coperto dalla sua difesa, è strepitoso e di pugno mette in angolo.
Ancora Siccardo al 22’ regala assistenza a un compagno. Si tratta stavolta di De Fabiis che trovatosi davanti a Piga lo infila con un esterno destro a uscire che si insacca poco sotto il sette di Piga. 3-2 Bridgestone.
Team Mossa ha l’occasione per il pari sui piedi del suo uomo migliore. Un cross sporco che giunge sul sinistro di Seidita nel pressi del secondo palo Bridgestone. La palla è difficilissima perché non proprio visibile, Massimo riesce nell’intento di impattare ma con la mira sbagliata.
 
Finisce cosi’ con un 3-2 Bridgestone. Team Mossa recrimina per le tante occasioni mancate, ma a nostro avviso la partita l’ha persa quando era sicura di averla ormai vinta. Due distrazioni in difesa e in due minuti si trova sotto. Una rivincita per i ragazzi di Lussu, ma Fontana insegna che la semifinale è un’altra cosa rispetto a una partita del girone!
 
I migliori. Per Team Mossa Firinu si muove molto bene e sfiora piu’ di una volta il goal. Varsi è generoso e attento a difendere fino a quando ne ha. Seidita prova a essere l’uomo squadra che è anche se oggi gli va male. Una citazione speciale per Claudio Argiolas che si è dannatamente dato da fare ma è stato molto sfortunato. Siete una squadra fortissimi, in questo torneo fantastici e lo avete già dimostrato. Stai tranquillo e gioca per la squadra, serve soprattutto quello. I goal arriveranno da soli!
 
Per Bridgestone ottima la prova di Andy Lussu specie nel primo tempo. Siccardo è stato l’uomo in piu’ perché ha messo lo zampino su tutti e tre i goal. Uomo Alan per De Fabiis perché ha siglato il goal vittoria e perché ha preso colpi tutta la gara a testimonianza del suo impegno.

Prima di chiudere: Auguri a tutti!

©2004-2024 Alberto Tiddia