FASE FINALE - Quarti di finale
MER 21/05/08 19:00 Newton
SARAS Nas Bridgestone
6  4 
[ai rigori]
Serra Angelo
Sogus Gianluigi
[ai rigori]
De Fabiis Claudio
Meloni Carlo
Perra Filippo
Murtas Nicola

Cronaca a cura di Dante

Una partita che ha il sapore di una finale anticipata. Si affrontano infatti due delle favorite del torneo. Quella Saras che ha tanto impressionato quasi dominando la prima fase e quella Bridgestone che ha portato a casa la coppa piu’ grande due anni fa e che passato il momento brutto da impressione di volersela riprendere.
 I temi dell’incontro sono secondo Roberto Muggironi sono le individualità. Serra e Meloni osservati speciali del forte giocatore di Poste che ci confessa anche che vede Saras leggermente favorita.

Arbitra il Signor Loddo da Ortacesus

Iniziano le ostilità.
Al 2’ c’e’ una palla persa di Bridgestone a centro campo che finisce sui piedi del temibile Angelo Serra. Il bomber di Saras parte e come suo solito guardando sempre il portiere e gli prende il tempo mettendogliela sulla sua sinistra. 1-0 Saras
Al 5’ arriva l’occasione anche per Bridgestone. Meloni dentro l’area cicca la palla di destro e poi prova di sinistro. Palla colpita non benissimo che favorisce l’intervento di Delaville.
La panchina Bridgestone mi racconta che Lussu è andato a Lourdes per preparare la partita, ma anche li pare gli abbiano detto che non c’e’ nulla da fare. Oltre il pisello caro Andrea è arrivato il momento di appendere anche le scarpe al chiodo!
Al 9’ traversa per Bridgestone. Sogus nel tentativo di anticipare un avversario mettendo in angolo colpisce la palla maldestramente. Ne esce fuori un retropassaggio alla Niccolai che si stampa sul legno della porta dei Morattiani.
Al 11’ la difesa Bridgestone lascia mezzo campo a Serra. Uno contro uno per l’acclamatissimo bomber Saras contro Luigi Corona. Ha ancora la meglio la punta Blu che stavolta con un furbo tocco fa passare la palla sotto le gambe del portiere avversario. 2-0 Saras. Impressionante la freddezza sotto porta del giocatore di mister Ing Renoldi.
Arriva il momento dei tabarkini Rivano e Leinardi quando Angelo, sempre attento, ci ricorda che Marci è assente per problemi Harware (ernia inguinale) e Mazziotto per problemi Software (romanista come Angelo?)!
Gran punizione di Diegone Pili al 16’. Corona si supera e mette in angolo con una spettacolare parata. Gli risponde Meloni per Bridgestone sempre su punizione. Delaville non è inferiore all’avversario e blocca a terra in due tempi.
Al 19’ Lussu inventa e serve centralmente per Meloni che si libera bene dell’avversario diretto sul filo dell’area Saras e conclude di sinistro. Palla sul fondo.
E’ il preludio al goal che arriva in modo piu’ che spettacolare al 20’. Cross da posizione di ala sinistra di un ottimo Siccardo. Meloni si stacca dall’avversario diretto e si inventa una semirovesciata in acrobazia di sinistro (che sorprende anche il miglior fotografo Alberto) mettendo la palla sul palo opposto difeso da Delaville. 2-1 e applausi da compagni e avversari.
Bridgestone cresce, al 23’ gran tiro di Pippo Perra che sorvola di pochissimo l’incrocio dei pali destro di Delaville.
Al 24’ girata improvvisa e ravvicinata di De Fabiis. Delaville d’istinto e miracolosamente ci mette il piede salvando il risultato parziale. Sempre Bridgestone allo stesso minuto. Sugli sviluppi di una punizione,Droghetti cicca il tiro, la palla finisce casualmente a Lussu sul secondo palo che gira di prima. Delaville è battuto ma una maglia blu tra la confusione generale che si è creata in area spazza la palla sulla linea.

Il commento di Muggironi del primo tempo dice che Saras è cinica a sfruttare le occasioni della partita, poi Bridgestone, dopo i primi minuti di sbandamento, aumenta il ritmo divenendo piu’ volte pericolosa. Ci aspettiamo un gran secondo tempo perché la partita è ancora tutta da giocare

Al 5’ Murtas ha una buona palla sulla tre quarti e prova a sorprendere Corona dalla lunga con un tiro di punta. Corona in controllo segue la palla spegnersi sulla linea di fondo.
Al 7’ arriva il pareggio. Corner di Lussu e semirovesciata di desto di De Fabiis che leva la ragnatela dall’incrocio di Delaville e sancisce il momentaneo pareggio. 2-2! Bridgestone segna a fatica ma quando segna realizza dei capolavori.
Al 8’ gran bel goal anche di Sogus. Percussione centrale di forza e prepotenza alla Gattuso. Vince un rimpallo e sulla linea dell’area di rigore di Bridgestone con un sinistro schiacciato supera Corona. 3-2 Saras, tutto da rifare per Bridgestone.
Un minuto dopo Serra ha la palla per chiudere la partita, si defila troppo sulla sinistra e quando conclude con poco specchio a disposizione Corona è ben piazzato e di piede gli nega il goal.
Sul ribaltamento di fronte finalmente Lussu si mette a correre. Si beve tutta la Saras e poi serve per Corona. La diagonale di un uomo blu salva il probabile pari.
Al 11’ punizione a due per Saras. Tocco per Serra che esplode un sinistro teso sul primo palo. Corona respinge in calcio d’angolo a “manu prena” mantenendo vive le speranze degli uomini in bianco.
Al 12’ arriva il pareggio della Bridgestone. Conclusione di Meloni che vede l’opposizione di Delaville, la palla rimane li e Pippo “bugia” Perra irrompe per insaccare il 3-3. Nell’occasione viene ammonito Murtas per proteste.
La tensione inizia a salire sia per i giocatori sia per Angelo che è preoccupatissimo del ritardo accumulato e del cazziatone che gli farebbe Marco in caso di calci di rigore.
Al 18’ Siccardo si invola sulla fascia sinistro e crossa alla Pasqual (dell’anno scorso) di sinistro sul secondo palo. De Fabiis c’e’ e sceglie bene il tempo dell’intervento. Lo fa pero’ sbagliando nettamente la mira.
Al 20’ Bridgestone è ancora pericolosa. Meloni crossa centrale per il rimorchio di Perra. L’intervento di bugia arriva puntuale ma la coscia di Pili salva la Saras.
Al 22’ contropiede di Bridgestone, Meloni per Siccardo che prova il sinistro mettendo sulll’esterno della rete. Sempre allo stesso minuto c’e’ una rovesciata spettacolare di Meloni (prontamente immortalata da Alberto questa volta) che non sortisce esito per la contrapposizione di un uomo Saras.

E’ l’ultima occasione dei tempi regolamentari della gara. I supplementari per fortuna non ci sono, si va ai calci di rigore.
Il morale della gara è dunque che le squadre si equivalgono. Saras parte forte e si porta sul due a zero. Poi pian piano Bridgestone trova il ritmo, si rilassa e trova la via di riagguantare gli avversari disputano un gran secondo tempo. Decide tutto la lotteria dei 3 rigori che non è tra l’altro una novità per entrambe le squadre, ne sanno qualcosa Tinet e PolPen.

 Inizia Murtas. Bordata centrale e goal.
 E’ la volta di Drogo Droghetti. Sinistro centrale e forte goal.
 Serra A sulla palla, sinistro angolatissimo e goal pi gran classe.
 Lussu Andy. Destro fuori clamorosamente non di poco. Tornatene a Lourdes!
 Pili al calcio che vale la semifinale, alla Di Bartolomei e goal. Appuntamento a lunedi’!

Migliori Saras, il solito Serra freddo e con percentuali realizzative da invidia, Sogus autore di una grande partita di cuore e qualità e poi Delaville che stasera porta a casa la pagnotta oltre che i guantoni.
Per Bridgestone segnaliamo Bugia Perra sempre pericoloso, De Fabiis sempre ordinato e autore di un bel goal, Siccardo a tratti incontenibile sulla fascia, Corona che difende senza sbavature la sua porta e Meloni autentico trascinatore che premiamo come migliore in campo per quantità e qualità, per il grandissimo goal ma soprattutto per l’impressionante torneo che ha disputato. Ora, prima birra con Muggi e poi THE CHAMPIONS…

©2004-2024 Alberto Tiddia