FASE FINALE - Ottavi di finale
LUN 12/05/08 18:00 Newton
Blues Reimer Marina Militare
4  3 
Marongiu Marco
Brundu Nicola
De Martino Nicola
Corbia Gianpiero
Dagnello Giacinto
Satta Paolo
Fadda Fausto
Corbia Gianpiero
Podda Giancarlo
Saba Angelo

Cronaca a cura di Dante

Bentrovati a tutti gli amici di Alan. Si inizia a fare sul serio in quel di spazio newton. Inaugurano qust’anno gli ottavi gli uomini di Marina Militare e gli agenti di Blues Polizia. Ricordiamo che in caso eventuale parità al termini dei minuti regolamentari ci saranno i calci di rigori. 3 a testa e poi a oltranza. Ci ritroviamo nella cronaca col compagno di avventura Abramo Corda. Wow!
Arbitra Pusceddu.
Queste le formazioni all’inizio delle ostilità:
Marina: Bianco in porta, Corbia centrale, esterno destro Deidda, esterno sinistro Dagnello. Centrocampo Podda, un attacco Saba e Satta. A disposizione del mister Rossitto anche Sanna e Giuri. Frau, indisponibile, a sostegno di cronisti e squadra.
Blues: Pes tra i pali, De Candia a sinistra, Fadda al centro e Di Martino a destra. Busonera e Damiano al centro, Marongiu unica punta. A disposizione Brundu, De Gregorio, Giovanni Fois, D’Angelo e Nieddu
Al 4’ c’e’ la prima emozione dell’incontro. Podda difende col fisico la palla al limite dell’area, trova lo spazio per il tiro che è pero’ troppo strozzato. Ne esce fuori uno splendido e insperato assist per Satta che è freddo a far sedere Pes, aggirarlo e concludere con un preciso diagonale di sinistro. Palla in rete e vantaggio per Marina. 1-0!
Al 6’ buona palla filtrante per Marongiu che viene fermato fallosamente da Corbia. Pusceddu è li e sanziona il fallo e mostra il giallo all’uomo di Marina Militare. Sulla battuta De Martino, palla sulla barriera e poi sui piedi di Damiano che conclude al volo. Bianco è reattivo e di piede riesce a salvare la sua porta.
All’8’ Saba recupera palla sulla sua trequarti e conclude dalla lunga. Buona la forza, da rivedere la mira. Palla alta sulla traversa.
Sale in cattedra Marongiu’. Sulla tre quarti di Marina, non si cura dei tre che lo circondano, trova lo spazio per girarsi e per concludere con un destro che, complice rimbalzo e campo bagnato, scavalca Bianco e si infila all’angolo basso. 1-1 e partita tutta da giocare.
Al 11’ Busonera, su appoggio di Marongiu, trova lo spazio per il suo sinistro incrociato. Palla a lato di un soffio a mezza altezza. Blues si è ripresa e inizia a carburare sospinta in panca da un lucido Casula.
Al 14’ ancora Damiano dalla distanza. Bianco è sulla traiettoria ma lascia perché la palla è sul fondo.
Sul finire del tempo ci sono da segnalare tre destri di Podda. Il primo si stampa a pochi passi dalla porta avversaria sulla schiena di uno dei Blues. Il secondo è decisamente sul fondo e il terzo fuori di poco.
E’ il preludio al goal che arriva al 23’. Azione insistita di Dagnello sulla sinistra che complice un rimpallo sul contrasto con D’Angelo si presenta in piena area Blues, guarda il movimento di Pes e lo anticipa sul suo primo palo. 2-1 Marina.
All’ultimo minuto Saba dalla sinistra per Deidda che mette al centro per Podda. Deviazione volante di quest’ultimo a chiudere la giocata per Deidda che arriva leggermente in ritardo con la deviazione aerea di testa.
Si chiude un primo tempo piacevole e tutto sommato equilibrato. Marina parte meglio e va in vantaggio, Blues reagisce e agguanta il pari e poi sembra avere qualcosa in piu’ degli avversari. C’e’ pero’ un lieve calo sul finire e i Marinai sono ancora avanti.
Manco il tempo di iniziare il secondo tempo che c’e’ un illuminante passaggio di Brundu per Marongiu. Avendo un po’ di spazio in area Marina si porta sulla parte sinistra e poi sempre col sinistro incrocia. Bianco è ancora battuto e la palla finisce in fondo al sacco. 2-2.
Al 3’ Busonera su punizione a 2. Gliela tocca D’angelo. La palla sembra essere indirizzata all’angolino, ma Deidda è in traiettoria e devia quanto basta per mettere sul fondo. Sul calcio d‘angolo la palla è sul vertice opposto dell’area per Brundu che si coordina e spara sul palo dritto. La palla colpisce la base del palo poi la schiena di bianco e rimane per qualche secondo sulla linea di porta fino a quando un recupero difensivo fa passare il batticuore ai ragazzi di Rossitto. L’azione successiva ancora Brundu protagonista con un gran tiro dalla tre quarti che vede Bianco prodigarsi in una stilosa quanto efficace parata in tuffo.
Ammonito Podda al 5’ per aver calciato lontano il pallone.
Al 5’ Saba su azione in percussione trova lo spazio per il tiro. Lo esegue di punta cercando di anticipare Pes che pero’ è reattivo a salvarsi coi piedi.
Al 8’ c’e’ il vantaggio di Blues. De Candia serve indietro per De Martino che carica il tiro e lo esplode senza pensarci troppo. Satta è in traiettorie e devia il pallone quel tanto per mettere fuori causa il portiere Bianco. 3-2 Blues
Al 11’ punizione per Blues, Damiano applica lo schema pescando Brundu sul vertice dell’area destro. Lo stop ben riuscito e due secondi di tempo per mirare gli consentono di superare Bianco con un angolatissimo piatto destro. 4-2 Blues e grandissimo impatto nella gara per Brundu.
Al 12’ Ammonito Saba per un intervento da tergo.
Al 13’ ennesima punizione per Blues dalla tre quarti. Batte Damiano che riesce ad aggirare la barriera ma non il portiere Bianco che ci mette i pugni per respingere.
Al 14’ è Marina ad applicare lo schema su punizione. Battuta di terza, infatti Podda finta il tiro e apre tutto per Corbia. Da applausi l’impatto col pallone col destro. Palla oltre Pes per il 4-3 che tiene viva la gara.
Al 19’ un lungo lancio dalle retrovie pesca Podda solissimo nell’area Piccola. Prova la deviazione di testa, ma Pes è attento e blocca senza difficoltà.
Giallo per Fadda al 20’, anch’egli cade nella tentazione di allontanare la palla.
Nei minuti finali c’e’ ancora un’occasione per Podda su punizione. Trova la direzione giusta per la porta di Pes ma due compagni in traiettoria li levano la gioia del probabile goal.
Ammonito anche Saba al 23’.
L’ultima emozione la regala Damiano che su un corner per Marina compie un retropassaggio pericolosissimo al portiere. La palla è all’incrocio ma molto lenta e Pes è un gatto nell’andare a recuperarla.
Blues conquista dunque i quarti di Finale. Aspetta la partita tra Challenge e Cral Poste che si terrà venerdi’. Marina sulla carta era inferiore provenendo dal girone A, ma come potrete leggere nella cronaca per Blues è stato tutto tranne che semplice. Onore agli sconfitto e complimenti a tutte e due le squadre per il terzo tempo.
I migliori. Per Blues ci sono piaciuti Busonera per la qualità, Damiano per la Leadership, Marongiu per la concretezza e Brundu per la determinazione. A lui, autore del goal decisivo, la coppa di uomo ALAN di questa sera.
Per Marina difficile lasciare qualcuno fuori visto la grande partita che ha fatto la squadra. Vanno pero’ segnalati Saba che gioca a tutto campo, D’Agnello puntuale in difesa, Podda e la sua minella e Corbia per il gran goal.

©2004-2024 Alberto Tiddia