GIRONE B - 3a giornata | |
VEN 21/04/17 20:00 DonBosco-A | |
Esuberi | Sa Mirada Apartments |
3 | 4 |
Muggironi Roberto Murru Mauro Murru Stefano |
Ruggiu Stefano Cherchi Stefano Andrea |
Cronaca a cura di MarcoF
SA MIRADA, TRIONFO AL 51'!
Ad un passo dall'eliminazione, il Sa Mirada gela gli avversari con un goal all'ultimo minuto, che capovolge il verdetto.
Gli Esuberi escono dall'Open 2016/17, e lo fanno nella maniera più dolorosa possibile, ovvero incassando un goal ad una manciata di secondi dalla fine. Una doccia più che gelata per Muggironi e compagni, che avevano rimesso in piedi con grande merito una sfida che si era messa male, nonostante si stessero giocando questa importantissima sfida senza un portiere di ruolo; ma al terzo goal di Ruggiu, arrivato in pieno recupero, i padroni di casa non hanno potuto ribattere, in quanto c'è stato tempo solo per rimettere in gioco il pallone, prima che arrivasse il triplice fischio finale. Una sconfitta che sancisce l'eliminazione anche del Balentìa, che anche se dovesse vincere contro gli Esuberi nell'ultimo match del girone, si ritroverebbero quarti in virtù nel miglior piazzamento del Sa Mirada nella divisione Master.
Di seguito, la cronaca del match diretto dal sig. Loviselli, dell'MSP Sardegna.
PRIMO TEMPO:
Avvio fulmimante del Sa Mirada Apartments, che al 5' trova subito il goal del vantaggio: rapida azione tutta di prima, con Cherchi che allarga per Cortis, il quale mette subito in mezzo per l'accorrente Stefano Ruggiu, che devia in rete da pochi passi. [GOAL SA MIRADA APARTMENTS! 0-1]
Il goal sveglia però gli Esuberi, che iniziano a macinare gioco ed occasioni: all'8', Vargiu è costretto a rifugiarsi in angolo su un destro al volo di Montisci; un minuto più tardi, S. Murru libera un gran destro, che termina di poco alto; al 14', poi, Padovano prova a sorprendere Vargiu direttamente da calcio piazzato, ma il suo destro termina a lato.
Un minuto più tardi, gli sforzi degli azzurri vengono ripagati: Montisci pesca Mauro Murru sul palo più lontano, e per il numero 10 degli Esuberi è un gioco da ragazzi appoggiare in rete. [GOAL ESUBERI! 1-1]
I campioni in carica del Sa Mirada si scuotono, e provono subito a rimettere la partita sul giusto binario, ma nè Cortis nè Cherchi riescono ad inquadrare la porta.
Al minuto 22 Muggironi, oggi nelle insolite vesti di portiere, sale per un calcio piazzato di seconda: la sua conclusione scheggia però la traversa.
Dopo un doppio intervento proprio di Muggironi, con i quali nega il nuovo vantaggio agli avversari, sono i padroni di casa ad andare vicini al goal con Padovano, che non inquadra lo specchio della porta per pochi centimetri.
SECONDO TEMPO:
Anche l'avvio di ripresa è targato Sa Mirada, con Stefano Ruggiu che risolve una mischia in area con una botta sottomisura. [GOAL SA MIRADA APARTMENTS! 1-2]
Arriva però prontissima la risposta azzurra, con una conclusione sporca di S. Murru che viene ribattuta sulla linea di porta.
Al 34' i campioni in carica calano il tris, con Stefano Andrea Cherchi che si guadagna un rigore che lui stesso realizza, spiazzando Muggironi.[GOAL SA MIRADA APARTMENTS! 1-3]
Gli Esuberi, a questo punto, si giocano il tutto per tutto: fuori dai pali il bomber Muggironi, a lasciargli il posto è Mauro Murru, che indossa i guantoni.
La mossa paga da subito: gli Esuberi attaccano a testa bassa, e al 37' Stefano Murru gira in rete, in due tentativi, un'ottima palla desntro di Montisci. [GOAL ESUBERI! 2-3]
Tra il 38' e il 41' il Sa Mirada colleziona alcune importanti palle-goal, ma M. Murru si supera sia su Ruggiu che su Desogus. Una buona opportunità ce l'ha anche Argiolas, ma il generoso difensore spara alto da buona posizione.
Al 42' arriva il pari: è proprio Roberto Muggironi a trovarlo, girando in rete un'ottima assistenza di Padovano. [GOAL ESUBERI! 3-3]
Gli Esuberi provano ad addormentare la gara, e così si arriva negli ultimi scampoli di gara: al 50' gli stessi Esuberi hanno la palla buona, ma S. Murru non riesce a girare in porta come vorrebbe un altro buon assist di Padovano; il Sa Mirada si lancia all'attacco, alla disperata ricerca del goal che gli regalerebbe l'accesso ai play-off: al 51' i campioni in carica ottengono un angolo, dal quale Cortis calibra un cross perfetto, che taglia fuori M. Murru e trova Stefano Ruggiu pronto all'appuntamento con il goal. [GOAL SA MIRADA APARTMENTS! 3-4]
Non c'è più tempo per imbastire un'azione: S. Murru prova disperatamente da centrocampo, ma la palla termina lontanissima dalla porta. Il sig. Loviselli fischia tre volte, il Sa Mirada Apartments può festeggiare: la sua corsa continua, quella di Esuberi e Balentìa, invece, termina qui.
IL MIGLIORE:
Stefano Ruggiu (Sa Mirada Apartments) strappa di forza il premio di migliore in campo, con una tripletta decisiva. Con la partita che sembrava oramai decisa, trova il guizzo al 51' che manda avanti i suoi. Per lui, appena sette partite quest'anno, ma ben nove goal: un valore aggiunto per questo finale di stagione.
NOTE DI MERITO:
Per gli Esuberi, Stefano Murru è, come al solito, il totem dell'attacco azzurro: là davanti è un pericolo costante, e non sempre la difesa avversaria sa come prenderlo. Anche Roberto Muggironi gioca una splendida gara, sacrificandosi (molto bene) come portiere e trovando il goal non appena uscito dai pali. Cerca di far valere tutta la sua esperienza nel finale, ma Ruggiu rovina i suoi piani. Francesco Padovano e Sergio Montisci hanno il ruolo di rifornire S. Murru e, poi, anche Muggironi di palloni utili: non sempre ci riescono, ma sono comunque loro a dare il la ai tre goal azzurri della serata.
Per il Sa Mirada Apartments, Alessandro Argiolas gioca, come sempre, una gara molto generosa. Ogni tanto prova anche la sortita offensiva, sorprendendo la retroguardia avversaria, ma senza riuscire a graffiare come vorrebbe. Anche Stefano Desogus è costretto agli straordinari là dietro, ma riesce a tenere botta, facendosi valere anche in zona-goal. Chiudo con Stefano Andrea Cherchi, che non ha grandissime occasioni di mettersi in luce stasera, ma riesce comunque a decidere la sfida, conquistandosi un rigore e realizzandolo.
©2004-2024 Alberto Tiddia