GIRONE UNICO - 6a giornata
MAR 12/12/06 18:00 Newton
Capitaneria Quelli di Tiscali
5  2 
Molino Nicola Ferruccio
Pusceddu Umberto
Porricino Angelo
Abbinante Simone
Orrù Diego

Cronaca a cura di Angelo

Arbitra: Pusceddu

Quelli di Tiscali non vogliono perdere terreno dalle posizioni di vertici ma oggi debbono affrontare, tra l’altro come sempre rimaneggiata, una squadra ostica come Capitaneria che segna poco ma affronta le gare con atteggiamento difensivo molto attento e veloci ripartenze in contropiede. Vediamo se le insidie del prepartita si sono concretizzate sul campo.

Cronaca:
1’ Neanche il tempo di trovare la giusta posizione per i 2 avversi schieramenti che Pusceddu ruba palla e con un immediato sinistro in diagonale batte il rientrante Manca 1-0.
6’ Manca mette in angolo un’incornata di Marzeddu.
9’ Pintus raccoglie una respinta di Manca e con destro rasoterra lo costringe ad un intervento in 2 tempi.
Fase di dominio territoriale di Capitaneria, 11’ Velocissimo contropiede Pusceddu-Cogoni con quest’ultimo che manca la deviazione vincente di un soffio.
13’ Grandioso goal di Porricino che piazza da 20m una palla a girare all’incrocio dei pali, Manca ancora incolpevolmente battuto 2-0.
15’ Prima azione degna di nota per Q.d.T. con Loffredo che di tacco smarca Abbinante S. il cui destro è bloccato a terra da Prudenti.
20’ Pusceddu solo soletto manca il controllo della palla del possibile 3-0.
23’ Doppio impegno in angolo per Prudenti prima su CoccoF. e poi su Abbinante.
24’ Ladu lascia partire una “sventola” dal limite ma Prudenti è come sempre ben piazzato e mette sulla traversa.

Ripresa:
Si inizia come alla fine del primo tempo e cioè con un “orgoglioso” forcing di Q.d.T. e sopratutto del suo “gioiello” Cocco F. che al 2’ manda la palla verso l’incrocio dove arriva in volo un agile e attento Prudenti.
6’ Da posizione angolata Molino riceve da Maggi e appena entrato in area fa partire un destro violento che si spegne all’incrocio opposto 3-0.
10’ Spettacolare rovesciata di Cocco F. in piena area e stavolta a Prudenti battuto ci pensa De Giorgi a salvare sulla linea.
13’ Prudenti devia su Cocco F. ma sui piedi di Orrù che non ci arriva per un soffio.
15’ Abbinante S. riceve appena fuori dall’area e menda il suo preciso destro di piatto li dove il pur bravo Prudenti non può arrivare 3-1.
18’ Pusceddu riceve un palla al centro dell’area., manca gli esce incontro ma lui lo salta con un pallonetto, chiudendo di fatto la gara 4-1.
21’ Ancora un volo di Prudenti sul solito Cocco F. che non vuole arrendersi.
24’ Strepitosa azione tutta di prima CoccoF.-Abbinante- Orrù con Diego che riesce a mettere alle spalle di Prudenti 4-2.
25’ Pusceddu gestisce palla in area sulla sinistra evita con una finta Manca e poi scarica il sinistro a rete 5-2.
26’ Manca salva su Porricino solo davanti a lui.

Capitaneria ha strameritato la vittoria giocando una gara attenta e intelligente, colpendo gli avversari con la loro arma migliore: difesa schierata, spesso a 4 uomini, e ripartenza corale con la palla che gira e mette in condizione più giocatori di arrivare alla conclusione. Da suo canto Q.d.T. ha anche creato delle buone occasioni ma ha trovato sulla sua strada uno dei migliori portieri del torneo. Certo 5 goal al passivo non è per Max Carboni un indicazione molto incoraggiante.

I MIGLIORI
Q.d.Tiscali.
Manca
al rientro si è disimpegnato abbastanza bene e così Ladu che ha anche aiutato parecchio in mezzo al campo. Orrù ha messo dentro una bella palla e non gli si può chiedere molto di più. Ok Abbinante S. e in parte Cocco F. dal quale ci si aspetta sempre qualcosa in più.

Capitaneria
Voglio dire subito che questa è una vittoria importante per Capitaneria perchè gli cambia la classifica, e debbo aggiungere che è certamente una vittoria del collettivo in tutti i suoi aspetti tattici. Ciò non significa non siano emerse delle individualità, vedi De Giorgi in difesa Porricino e Cogoni in mezzo al campo e Pusceddu in attacco dove lottando spesso da solo è riuscito a metter dentro una tripletta. Non me ne voglia però se nonostante la sua grandissima prestazione dichiariamo che per Alantornei, Albino Prudenti è stato il migliore in campo. Quella sua di oggi è stata davvero una prova superlativa, complimenti!!!

Arrivederci!!!

©2004-2024 Alberto Tiddia