GIRONE UNICO - Quarti di finale
GIO 10/05/07 18:00 Newton
Quelli di Tiscali Capitaneria
0  1 
Meloni Matteo
Arba Emiliamo
Molino Nicola Ferruccio

Cronaca a cura di Angelo

Quarti di Finale
Arbitra: Rais

Quarto di finale fra una delle sorprese del torneo, la Capitaneria, ed una delle indiscusse favorite, Quelli di Tiscali. Capitaneria che mette su all’ultimo momento 7 uomini, rispolverando ( non me ne vogliano ) i quasi dimenticati Sanna e Virdis. Quelli di Tiscali deve però rinunciare a 2 pezzi da 90, il “pallone d’oro” in carica Cocco Francesco, ed al forte centrocampista Simone Abbinante. Col pareggio va avanti Q.d.T. detto questo, si inizia.

Cronaca:
2’ Meloni fa subito capire a Loffredo che sarà lui ad impegnarlo per tutta la gara, prendendo le misure con un destro che l’estremo avversario devia prontamente.
3’ Buon controllo volante di Arba, che poi di destro conclude fuori di 1 m.
5’ Meloni dal limite è svelto a concludere, Loffredo reattivo nel blocco a terra.
6’ Arba ammonito per gioco falloso.
7’ Ancora Meloni che controlla e conclude in velocità tutto di destro, Loffredo è ben piazzato.
10’ Inserimento di Marzeddu sulla sinistra, l’attaccante arriva al tiro che coglie in pieno il primo palo.
11’ Prudenti è ben piazzato sulla conclusione di testa di Cocco F. servito da Arba.
14’ Arba vista la sterilità offensiva dei suoi, ci prova da solo, il suo sinistro in diagonale impegna in tuffo il forte Prudenti.
16’ Lancio dalle retrovie su cui si lancia Meloni che mette di sinistro di poco alto.
21’ Combinazione Orrù- Cocco A. – Arba che da ottima posizione mette a lato in diagonale.

Ripresa:
2’Meloni prima si gira bene fra 2 avversari e impegna di sinistro Loffredo poi sul proseguo lo costringe in angolo da posizione angolatissima.
3’ Ancora Meloni servito da Molino costringe Loffredo in angolo.
6’ Q.d.T. non riesce a rendersi pericolosa e allora Cocco A. cerca la soluzione personale conclusa con un destro a girare che Prudenti in plastico volo mette in angolo.
8’ Occasionissima per Brena che servito in profondità da Abbinante tocca di poco a lato sull’uscita disperata di Prudenti.
11’ Ancora Cocco A. che ci prova dal limite sempre col destro a giro, Prudenti è concentratissimo e riesce ancora a deviare.
12’ Si decide l’incontro: Discesa sulla sinistra di Cocco A. che mette un pericolosissimo pallone in mezzo, Filia esce dalla linea dei difensori e sventa, avviando così la ripartenza di Capitaneria con Meloni che davanti a Loffredo lo batte con un destro rasoterra, ottimizzando il servizio in profondità di Molino 1-0.
16’ Molino ammonito per simulazione.
20’ Marzeddu salta e mette a lato su traversone di Sanna dalla trequarti.
22’ Prudenti blocca a terra un insidioso traversone a filo d’erba del solito Cocco A.
23’ Lancio in profondità di Arba, Brena solo davanti a Prudenti manca la deviazione di un soffio.
25’ Confusa mischia in area, conclusa col sinistro di Arba che stavolta supera Prudenti, sarebbe il goal qualificazione ma Brena sulla linea respinge involontariamente la decisiva conclusione del compagno. Q.d.T. decisamente sfortunata nell’occasione.
26’ Arba colpisce con una plateale gomitata Molino e viene espulso  ( per fortuna a fine gara pare si sia scusato con l’avversario).

Risultato clamoroso, che pochi avrebbero pronosticato. Per un gigantesco paradosso hanno finito per pesare di più le assenze dei 2 fortissimi Cocco F. e Abbinante S. che le numerosissime fra i rossi con difesa e centrocampo completamente reinventati e senza cambi per poter rifiatare per tutta la partita. Q.d.Tiscali con molti uomini sottotono non è riuscita quasi mai ad impensierire Prudenti se non in quella occasione finale dove una sfortunata deviazione di un suo uomo ha negato il goal del pareggio.

I singoli
Q.d.Tiscali
Loffredo è sempre stato all’altezza, incolpevole sul goal avversario si è sempre fatto trovare pronto. Abbinante G. dal punto di vista del dinamismo è stato uno dei più in palla, ha fiutato subito il pericolo attaccandosi a Meloni e proponendosi nella fase finale ma non è bastato. Cocco A. per tecnica era l’unico che poteva davvero impensierire gli avversari ma ha brancolato nel buio, ha lottato anche Arba rovinando però la sua prestazione con quel gesto finale. Il torneo perde una delle sue più forti protagoniste, coraggio è solo un gioco saprete rifarvi al più presto.

Capitaneria.
Hanno lottato tutti con estrema risolutezza, credo che innanzitutto Capitaneria se si trova in semifinale lo deve a Sanna e Virdis che si sono resi disponibili a completare la squadra dopo lunga assenza. Certo le ennesime grandi prestazioni di Meloni, attenti a questo attaccante davvero velenoso (peccato quel nervosismo nel primo tempo con Loffredo) e del portierone Prudenti non possono passare inosservate. A quest’ultimo, sopratutto per la sicurezza che trasmette a tutta la squadra volgiamo assegnare anche stavolta la citazione di uomo Alan.

©2004-2024 Alberto Tiddia