DIVISIONE MASTER - 3a giornata
MER 09/11/16 20:00 Newton
ASD Delfino FC Balentìa
2  6 
Cesaracciu Walter
Galisai Antonio
Pontis Marco
Mocci Fabio
Piras Antonio
Fontanarosa Fabrizio
Naitza Mauro

Cronaca a cura di Laura

Balentia cinica e spietata

Sconfitta una Asd Delfino brava a costruire ma sfortunata

 

Tre punti pesanti per FC Balentia, concreta e dall’altissima percentuale di realizzazione, che batte una squadra tosta e organizzata. Nemmeno due minuti dal fischio d’inizio e i gialli sono in vantaggio ma il gol carica Delfino che va alla ricerca del pareggio per lo più in ripartenza sfruttando la fluidità del suo gioco e la velocità degli interpreti. Brava a portarsi sulla trequarti avversaria con pochi passaggi, è maggiormente pericolosa. La sua tenacia è ripagata e, raggiunto il pari, chiude bene gli spazi e continua a creare ma la gara si fa comunque equilibrata perché Balentia, nonostante soffra la loro tattica (difendere con ordine e far male in contropiede), riesce ad avanzare inserendosi tra le linee. Inizio ripresa fotocopia del primo tempo, rete dei gialli e avversari che si riversano nella loro metà campo ma la grandissima prestazione di Cappai e un po’ la sfortuna impediscono loro di recuperare. La marcatura al 9° minuto spegne definitivamente le speranze dei neri e poi Balentia dilaga. Di seguito la cronaca dell’incontro diretto dal signor Manca.  
 
Primo tempo:
- al 2° minuto, diagonale con il destro dalla distanza e da posizione decentrata da parte di Piras che si insacca. 0 a 1
- al 3°, calcio laterale battuto da Fontanarosa servendo in area Cesaracciu, il numero 5 calcia due volte, nella prima occasione ribatte la difesa, nella seconda è bravissimo Cappai a respingere da posizione ravvicinata.
- al 7°,  ripartenza di Delfino portata avanti da Iovine che poi calcia, la palla viene spizzata e poi arriva sui piedi di Fontanarosa che prova dal limite, Cappai blocca a terra.
- al 9°, calcio a giro di Pontis  dalla distanza, respinge Labieni.
- al 10°, Fontanarosa per Naitza che avanza, calcia e il suo rasoterra lambisce il palo.
- all’11°, Fontanarosa serve Iovine, destro di poco fuori.
- al 12°, perde palla Balentia in uscita, ne approfitta Cesaracciu che con un destro potente e a filo d’erba spedisce in rete. 1 a 1
- al 13°, Balentia vicina alla rete prima con Aru con un destro dalla distanza spedito in angolo da Labieni, poi sulla battuta del corner con Pes ma ancora il portiere avversario respinge.
- al 17°, ripartenza dei neri, Naitza serve Iovine, tiro in corsa a incrociare ma palla fuori. Sul capovolgimento di fronte, destro di Galisai respinto da Labieni.
- al 20°, Naitza riceve sulla trequarti, calcia allungando la gamba a la sfera termina di poco a lato.
- al 23°, Vidili batte un calcio d’angolo, Pes al volo ma traiettoria alta.
 
Secondo tempo:
- al 1°, bellissima azione di Balentia, Aru serve in avanti Galisai che si gira e calcia, spendendo in porta. 1 a 2
- al 3°, angolo battuto da Naitza per la testa di Cesaracciu che colpisce ma Cappai è bravissimo a respingere in corner.
- al 5°, Naitza per Iovine dentro l’area, piatto destro che lambisce il palo.
- al 7°, Maccioni serve Naitza, destro ma ancora un superlativo Cappai manda in angolo. Battuto il corner, prova Iovine dalla distanza, è ancora Cappai a negare la rete.
- all’8°, lancio lungo per Galisai che prova di testa ma il pallone va fuori.
- al 9°, Busia per Galisai che calcia in corsa e stavolta non sbaglia. 1 a 3
- al 10°, Busia serve Pontis che con un bellissimo sinistro al volo spedisce in rete. 1 a 4
- al 13°, rimane in sei Delfino, Naitza viene espulso per doppia ammonizione (proteste e proteste reiterate).
- al 14°, lancio lungo di Vidili per Pontis che stavolta colpisce sbilenco ma il suo tiro è comunque vincente. 1 a 5
- al 16°, Pes riceve in area, resiste a un avversario, calcia ma Labieni respinge.
- al 18°, lancio lungo di Fontanarosa a scavalcare il centrocampo per Cesaracciu che colpisce di testa ma la palla è alta. Sul capovolgimento di fronte, riceve in area piccola Piras, destro ma Labieni respinge con il ginocchio.
- al 20° destro dalla distanza di Arba, Cappai si distende e manda in angolo. Sulla battuta ancora Arba da posizione decentrata e tiro respinto da Cappai.
- al 21°, cross di Iovine per Cesaracciu che, solo in area, fa partire un rasoterra che si insacca. 2 a 5
- al 22°, azione in avanti dei gialli conclusa da Mocci con un destro preciso.2 a 6
- al 24°, lancio lungo di Arba per Maccioni, sinistro al volo di poco a lato.
 
I singoli:
ASD DELFINO: passivo pesante ma prestazione comunque non negativa per Labieni che interviene in altre circostanze con carattere. La squadra gioca bene con schemi assodati, il dialogo c’è ed è pulito. Reggono bene  dietro con il buon filtro del centrocampo fino al 3 a 1 avversario, poi si sfaldano e capitolano. Fontanarosa a tutto campo, chiede palla, serve, imposta e gioca un’infinità di palloni così come Iovine, sempre nel vivo, e Naitza, fisico e tecnico e bravo a entrare in molte azioni di Delfino con personalità, infatti guida la squadra dalla cabina di regia. Peccato per l’espulsione. Ottimo Cesaracciu, corre sulla fascia, difendendo dietro e poi ripartendo facendosi trovare in avanti. Sigla una doppietta
FC BALENTIA: buonissima prestazione sulla fascia di Galisai sia in copertura che in fase offensiva, infatti si sgancia quando può e sigla una doppietta. Busia intercetta a centrocampo spezzando alcune azioni avversarie, serve due assist vincenti al bacio, uno di questi è per Pontis che sigla una doppietta (la prima rete è notevole, un sinistro al volo preciso e potente). Piras gioca a tratti, ha il merito di sbloccare immediatamente la partita e va vicino alla rete nella ripresa. Bene anche Aru e Vidili, servono pure un assist vincente, Mocci, e Pes che fa da punto di riferimento in attacco.
 
Best player: i compagni sono concreti e alcune reti sono di pregevole fattura ma è impossibile non premiare Cappai che con le sue parate incredibili tiene la squadra in partita nel momento cruciale del match, quando ancora il risultato era incerto. Determinante.

©2004-2024 Alberto Tiddia