GIRONE UNICO - 8a giornata
GIO 08/01/15 20:30 La-Palma
Millennium Esuberi
4  2 
Meloni Tarcisio
Passetti Mario
Saba Cristiano
Sideri Ivan
Carta Francesco
Cossu Manuel
Boi Gianluca
Cossu Manuel

Cronaca a cura di Stefano

COLPACCIO MILLENIUM!!!

Nel recupero dell'ottava giornata Esuberi cade sotto i colpi del fanalino di coda Millenium.


Clamoroso risultato sul campo de La Palma dove Millenium batte 4-2 Esuberi abbandonando così l'ultimo posto in classifica e compiendo un gran salto in avanti: sotto tono la prestazione di Murru & Co. dopo l'exploit prenatalizio con AS GG1.
Direzione di gara affidata al sig. De Meglio.

Al terzo prima azione pericolosa: M Cossu si gira dal limite sfiorando il palo alla destra di Piras , risposta Millenium col tiro di Saba alto sopra la traversa.
Svarione clamoroso al 5° quando un retropassaggio di Sideri lancia M Bistrussu in contropiede ma l'attaccante, a tu per tu col portiere, calcia clamorosamente fuori.
Esuberi ancora vicina al vantaggio col diagonale dalla destra di A Serrau, Piras ben piazzato respinge non rischiando la presa.
Esuberi domina in mezzo al campo senza trovare però il guizzo vincente, gara di contenimento e contropiede per Millenium.
15° Su precisa ripartenza arriva il gol quasi inaspettato del vantaggio Millenium: Meloni è servito al limite e con un preciso rasoterra a giro sul palo più lontano batte I Cossu.
T. MELONI!!! MILLENIUM 1–0 ESUBERI
Imbucata centrale di Sideri al 19° per Passetti, I Cossu in uscita respinge e sventa il pericolo.
Girata di M Cossu a quattro dall'intervallo ma la mira non è precisa: nuovo tentativo un minuto dopo ma il tiro è centrale e Piras respinge di piede.
Piras provvidenziale anche nell'ultima occasione della prima frazione quando col piede devia in corner il rasoterra del solito M Cossu.

Occasionissima in avvio di ripresa per Esuberi con M Bistrussu che dal limite coglie l'incrocio dei pali, un minuto dopo Piras miracoloso nello respingere col piede il rasoterra angolato di G Serrau.
Al terzo Passetti vince un rimpallo al limite ma si fa ipnotizzare da I Cossu in uscita.
4° Pareggio che arriva dalla trasformazione di un calcio piazzato dal limite: M Cossu lascia partire un bolide a mezza altezza che buca la barriera infilandosi alle spalle di Piras.
Contropiede sprecato da Passetti al 7° quando preferisce il tiro al passaggio per Saba solo sulla destra.
M .COSSU!!! MILLENIUM 1–1 ESUBERI
8° Passetti si fa perdonare immediatamente servendo l'assist all'accorrente Saba al termine di una personale discesa sulla sinistra: tap in vincente per il nuovo vantaggio Millenium.
C. SABA!!! MILLENIUM 2–1 ESUBERI
9° Devastante uno-due Millenium in azione fotocopia: stavolta l'assist arriva da Isoni per Passetti che col piatto mette dentro.
M. PASSETTI!!! MILLENIUM 3–1 ESUBERI
14° Boi recupera palla e mette in mezzo per Sideri dalla destra, girata che termina sul palo e in rete: è il gol che chiude definitivamente i conti.
I. SIDERI!!! MILLENIUM 4–1 ESUBERI
Ennesimo tentativo dalla distanza di M Cossu , Piras vince ancora il duello alzando in corner senza rischiare.
Lo stesso Piras respinge il tentativo di Carta sugli sviluppi di una punizione dal limite al 19°.
21° Accorcia le distanza Carta col tap in sotto porta su preciso assist di M Bistrussu dalla destra: disattenzione fatale della difesa Millenium fino al momento quasi imperforabile.
F. CARTA!!! MILLENIUM 4–2 ESUBERI
A due dal termine Boi intercetta un pallone in mezzo al campo e calcia di controbalzo non trovando lo specchio.

ESUBERI
Stasera è mancata la lucidità e la buona sorte: tante le conclusioni in porta ma l'ottima opposizione di Piras e la mira non perfetta ne condizionano il risultato; non ci si deve fasciare la testa perchè dal punto di vista tecnico-tattico la squadra ha comunque mostrato buone cose. Analizzando i singoli partiamo dal migliore: la duttilità tattica rende imprevedibile M Cossu che svariando su tutto il fronte d'attacco non da punti di riferimento; mette a segno però un solo gol, su punizione, e man mano che il tempo passa perde fiducia nei propri mezzi terminando il match con un giallo per proteste: Piras e le sue paratone fanno il resto. M Bistrussu a corrente alterna sulla sinistra, ha il merito di servire il passaggio orizzontale per Carta in occasione del 4-2. Stesso discorso per S Murru in cabina di regia, non decisivo e incisivo come ci ha abituato nel corso della stagione.
G Serrau si trova spesso in inferiorità numerica e deve spesso combattere nel corpo a corpo con un avversario non facile come Passetti.

MILLENIUM
Incredibile prestazione condita con la vittoria per i ragazzi in divisa nera: sotto per la prima parte del match dal punto di vista tattico, tirano fuori una reazione e una partita di sacrificio e orgoglio.
Meloni in posizione avanzata fa valere altezza e fisico proteggendo in più di una circostanza la sfera e permettendo l'inserimento dei compagni: mette a segno il gol del momentaneo vantaggio con un preciso colpo da biliardo. In mezzo al campo brilla Saba che realizza il gol del doppio vantaggio e aiuta in fase di contenimento la difesa per poi innescare le ripartenze. Fondamentale il lavoro di Boi che subentra a partita in corso e si erge a muro davanti alla difesa impedendo le verticalizzazioni avversarie e gli inserimenti diretti: ottima visione di gioco quando recuperata palla deve servire l'attacco. In difesa è instancabile Sideri, bravo a coprire più ruoli: si toglie la soddisfazione di siglare il 4-1 con una bella girata da attaccante navigato.
S-t-r-a-o-r-d-i-n-a-r-i-a prestazione di Piras tra i pali, para il possibile e l'impossibile con estrema sciolotezza e facilità: alla faccia dell'inattività, come dichiarato, di un anno.

Migliore in campo ALAN è MARIO PASSETTI.
Non ci poteva essere esordio migliore di questo: determinante con l'assist per Saba che frutta il nuovo vantaggio, prezioso il tap in che sancisce il 3-1, fondamentale pedina nel reparto offensivo.
Passetti si inserisce in punta di piedi nello scacchiere giallo nero e con una prestazione super porta a casa la prima meritata e la seconda vittoria Millenium.

©2004-2024 Alberto Tiddia