1A DIVISIONE - 5a giornata
GIO 11/11/10 19:00 Newton
Quelli di Tiscali Carabinieri 3MMM
5  3 
Cocco Francesco
De Michele Paolo
Isoni Claudio
Sideri Ivan
Pibiri Andrea
Paulis Alessandro

Cronaca a cura di Abramo

Bella sfida la seconda, i campioni in carica Quelli di Tiscali in scintillante maglia bianca e, reduci da quattro ‘X’ consecutive in schedina, affrontano la bella novità di Carabinieri 3MMM che, galleggiano in classifica con gli stessi punti. Importanti defezioni in entrambi le formazioni, per citarne alcune Maniglio e Vaquer nei ragazzi di Marroccu e Riva e Murino per i giovani di Sa Illetta. Vediamo chi la spunterà tra queste due belle realtà alla ricerca di punti e continuità.
Sale il vento e il freddo si fa pungente, si intravedono all’orizzonte losche figure dotate di ciccìa

Arbitra: l’internazionale del Guilcer Cappai.

Primo Tempo
1° ottima azione di QdT, Gyvan precisissimo a mettere sulla corsa di De Michele che, solo davanti ad Alfieri calcia a colpo sicuro, ottima la reazione dell’estremo dei Carabinieri che a freddo vola basso a deviare oltre il palo.
2° dalla distanza palla potente di Cocco che Alfieri è ancora pronto a smanacciare alto…
4° occasionissima ancora per QdT, imbeccato sulla sinistra De Michele prova da posizione defilata ad anticipare l’uscita di Alfieri che tocca leggermente dando alla palla l’effetto a rientrare in porta, perentorio nel frangente l’intervento di Cara a spazzare letteralmente dalla riga di porta.
7° Puntera alla Vinicio Capossella di Pireddu … senza pretese….
8° dalla destra, discesa ‘lunga’ di Sideri e preciso cross al centro per la conclusione al volo di Cocco che la piazza precisa sotto la traversa 1-0! QdT
10° Reazione dei CC con Esposito bravo a controllare al limite e scagliare potente sul palo dritto, Loffredo è sorpreso ma il palo gli toglie le castagne dal fuoco, tutto da rifare---
12° e ci riprovano i CC, stavolta è Paulis da ottima posizione a mettere clamorosamente a lato…
13° Scambio Zaccolo – Esposito, palla rimpallata tra portiere e attaccante e sfera che lentamente si dirige in porta, tempestivo intervento di Masala che spazza lontano…
14° passa poco ed i CC trovano il goal del pareggio… Pibiri dalla destra trova lo spazio per la botta rasoterra sul palo vicino, Loffredo c’è e di piede sventa, sulla ribattuta però recupera lo stesso Pibiri che stavolta anticipa la reazione dell’estremo di QdT piazzando potente alle sue spalle 1-1!
15° entra in campo Ebau, indescrivibile l’eleganza della sua figura con la ciccia alla lucio Dalla …
21° Pibiri dalla destra, preciso suggerimento per Esposito che di testa mette dritto tra le braccia del prontissimo Loffredo…
22° scalda il sinistro Isoni che dalla distanza impegna Alfieri nella non semplice deviazione alta…
23° Ancora Esposito dalla distanza, fucilata potente che Loffredo è superlativo a deviare leggermente oltre la traversa-
24° Cocco a giro al volo…ottimo Alfieri a bloccare a terra.

Secondo Tempo
1° Dalla distanza Gyvan Sideri mette sicuro in porta, Alfieri è pronto e stiloso nel deviare alto…
2° è il preludio al goal che arriva un attimo dopo, sulla sinistra conquista terreno Pireddu, attira a se il marcatore ed alleggerisce quindi sulla destra per l’accorrente Sideri che ‘inspiegabilmente’ di prima incrocia il tiro mettendo Alfieri fuori tempo, palla in rete per il vantaggio dei bianchi 2-1! QdT
3° Zaccolo per i CC vola a deviare di piatto il suggerimento dalla destra, ottima azione ma palla che viene spazzata sulla linea da Mascia…
4° ed arriva il tris per QdT, instancabile Masala dalla sinistra, conquista il fondo e rimette all’indietro per l’appostato De Michele che comodo deposita alle spalle di Alfieri 3-1! QdT
7° Scappa da solo Pireddu dopo aver aggirato l’avversario poi, solo davanti ad Alfieri invece di alleggerire sulla destra per Cocco si fa vittima di ‘doganesimo’ e spara incurante la sua puntera tra i guantoni dell’ottimo estremo di CC … si leva il coro dalla panchina … o DOGANA!!
11° Isoni di testa serve un ottima palla per Pireddu che trova il corridoio leggermente decentrato sulla destra ma, ancora frettolosa la sua conclusione, che si spegne abbondante alla destra del palo lontano…
16° e c’è spazio per l’Isoni di Isonzio, bellissima giocata di De Michele che controlla e serve preciso al centro per Isoni che, si aggiusta la palla sul sinistro e scarica imparabile sotto l’incrocio alla destra di Alfieri. 4-1!
18° di grinta la reazione di Pibiri, che poco oltre il limite piazza precisissimo il suo rasoterra a fil di palo alla destra di Loffredo … 4-2!
21° batti e ribatti in area QdT, Franzecco sbaglia la deviazione sottoporta poi nell’azione successiva serve all’indietro per Paulis che di prima la mette dritta tra la selva delle gambe avversarie alle spalle di Loffredo per il 4-3! E c’è ancora tempo per sperare per i CC..
22° la palla del pareggio ce l’ha subito dopo Esposito che solo a porta spalancata calcia potente sulla base esterna del palo alla destra di Loffredo …
25° sullo scadere però QdT riprendono la matassa del gioco e risalgono in cattedra chiudendo ogni speranza ai CC, riceve dalla destra Cocco, ottimo controllo volante ad evitare la marcatura poi palla tesa sul palo dritto che vale il 5-3 finale!

Conclusioni
Partita vivace e molto equilibrata soprattutto nel primo tempo che, ha visto la fase migliore di Carabinieri bravi a portarsi sottoporta per più volte. Nella ripresa Quelli di Tiscali dilagano mostrandosi più cinici ed organizzati nei vari reparti, un calo di concentrazione nel finale rischia però la beffa ai ragazzi di Lampis che devono ricorrere all’ultimo guizzo di Cocco per mettere al sicuro il risultato.

I singoli
Per i CC, segnaliamo l’attento Alfieri tra i pali incolpevole nelle segnature, bene in fase difensiva Fanzecco ed il fluidificante Zaccolo , in avanti Espostito ed il più lucido dei suoi oggi è Pibiri.

Per QdT, Loffredo soprattutto nel primo tempo è decisivo in più di un frangente, instancabile Masala parte da dietro ed organizza sempre in maniera intelligente le sue giocate. De Michele fondamentale alla vittoria il suo contributo, non male Isoni a centrocampo… non segnava dall’88, Pireddu egoista in certi frangenti è decisivo in più di un occasione con i suoi assist. Il solito Cocco che meriterebbe ogni partita una stellina a parte… che gli sfila dal petto oggi l’instancabile ‘ucca e mele’ della fascia Sideri, a tutto campo lotta su tutte le palle, dispensa assist e udite udite… segna pure un rete importantissima in una fase delicata della gara… a lui la coppetta di oggi !!  [e con questa mi sono giocato la credibilità di cronista…]

©2004-2024 Alberto Tiddia