1A DIVISIONE - 10a giornata
MER 15/12/10 19:00 Newton
SARAS A.M. Cafè Solìto
3  5 
Accardi Luca
Leinardi Luca
Mattana Francesco
Manni Roberto
Lai Flavio
Pettinari Claudio
Soi Simone

Cronaca a cura di Angelo

Al grido di  “ Minchia che freddo “ ci accingiamo a seguire un’altra importante gara in Via Newton fra la Saras dal rendimento altalenante e decisamente deludente di questo avvio di stagione e la lanciatissima terza in classifica AM Decimo, impegnata all’inseguimento delle battistrada, che certamente non vorrà perdere ulteriore terreno in questa sua decisa rincorsa verso la vetta. Per gli avieri di Decimo, nuovi stimoli quest’anno anche grazie ad importantissimi recuperi che ne fanno una delle super favorite alla vittoria finale. Per Saras è importante ritrovare il gioco, ma senza il recupero dei protagonisti che l’ hanno resa quasi imbattibile negli anni scorsi, l’impresa non sarà semplice. La direzione dell’incontro è affidata al capo bianco del Sig. Manunza.

Cronaca:
2’ La prima occasione degna di nota è un violentissimo destro di Soi che Mattia Carta improvvisato ma capacissimo portiere odierno mette in angolo.
3’ Lai riceve in area e conclude a botta sicura, Carta compie il miracolo ma mette la sfera nuovamente sui piedi di Lai che stavolta non perdona 1-0.
5’ Azione personale di Leinardi che taglia in orizzontale tutta la difesa avversaria poi conclude angolatissimo di sinistro e riporta in parità il risultato 1-1.
8’ Grecu smarcatissimo in area, cerca con l’esterno di sorprendere Carta sul primo palo, l’attento estremo difensore della Saras riesce a mettere in angolo.
9’ Risponde per la Mattana con un sinistro in corsa, Piga si distende e mette in angolo
11’ Bell’invito di Picasso in profondità per Serra che a pochi passi dal portiere non controlla.
12’ Destro su punizione di Manni che sorvola la barriera e costringe Carta a mettere sopra la traversa.
13’ Conclusione dalla distanza di Serra, Piga con sicurezza a terra.
14’ Sul versante opposto inserimento del difensore Stefani, deviazione sottoporta, sfera appena a lato.
15’ Contropiede micidiale della Saras col velocissimo Serra che dal fondo mette in mezzo per l’accorrente Ciccio Accardi l’Inzaghi di Sarroch, piatto destro sottomisura e siamo 2-1.
17’ Servizio di Grecu e destro al volo di Soi che si stampa sul palo alla destra di Carta.
18’ Conclusione di Aru che se la sta cavando benissimo anche fuori dai pali, che Piga mette in angolo.
19’ Gran controllo e girata dal limite del bomber Manni, Carta bravo e ben piazzato si salava di piede.
20’ Strepitosa azione Saras, con Leinardi che serve Serra sull’inserimento, destro al volo in corsa e traversa piena.
22’ Destro di Soi, Carta respinge di piede, respinta su Manni che gira di destro dal centro dell’area di rigore, ancora Carta che respinge, la sfera arriva nuovamente a Manni che al 2° tenatativo la scaraventa dentro 2-2.
24’ Spettacolare sinistro di Soi che si stampa sul palo e torna in mezzo al campo.

Bellissimo primo tempo, in condizioni climatiche più adatte ai pinguini che a noi campidanesi.

Ripresa:
3’ Sinistro dal vertice dell’area di Soi indirizzato all’incrocio, strepitoso intervento di Carta che vola letteralmente e mette in angolo…credetemi da applausi !!! 

5’ Aru esce per un infortunio muscolare e lascia i suoi in 6, AM Decimo non nuova a questi gesti, fa uscire uno dei suoi, Stefani per l’esattezza, e con grandissima sportività ristabilisce la parità numerica in campo

7’ Carta vola da un palo all’altro anche sui crossa e mette in angolo.
8’ Inserimento centrale di Mattana che conclude con un velenoso sinistro rasoterra sul quale Piga arriva ma che non riesce a bloccare 3-2.
12’ Carta C. di testa in tuffo devia un corner di Soi, conclusione appena a lato.
14’ Conclusione di Lai sul secondo palo, Carta seppur coperto si distende e blocca in 2 tempi.
15’ Altro contropiede micidiale, Accardi per l’accorrente Serra, conclusione al volo angolatissima sul quale Piga si distende e compie il miracolo, mettendo in angolo.
17’ Accardi serve in area sull’inserimento di Mattana che da ottima posizione mette a lato. Gara apertissima e piacevolissima … ma che freddo!!!!!
18’Traversone di Carta e tocco di testa di Manni che per pochissimo non sorprende il forte portiere avversario.
19’ Mattana proba il suo sinistro su punizione, Piga sventa di piede.
20’ Punizione dal limite battuta di sorpresa mette Soi davanti a Carta la conclusione passa davanti alla linea di porta senza la deviazione vincente, ma sul proseguo la palla arriva ancora in area a Soi che stavolta cerca e trova l’angolo lontano con una conclusione a mezza altezza 3-3 giustissimo.
24’ Claudio Pettinari oggi un po’ sornione sferra uno dei suoi rasoterra dai 15 m. che si infila alla destra di Carta 4-3.
25’ Carta salva con un uscita coraggiosa la sua porta su Lai.
26’ Contropiede decisivo, due contro il portiere, Lai serve Manni 5-3 ed è finita.

Equilibratissima, e fatemi aggiungere avvincente, sino a pochissimi minuti dal termine. Poi un paio di giocate dei singoli di AM Decimo la quale riesce a portare a casa i 3 punti, diremmo anche con merito. Sottolineiamo comunque un’ottima prestazione della Saras che ha giocato a viso aperto e contribuito con grande merito ad una delle migliori partite viste quest’anno.

Saras
Carta Mattia è un portiere di alto livello e oggi ne abbiamo avuto la conferma. Grossa gara di Leinardi specie nella prima parte e di Mattana soprattutto nella seconda. Serra si conferma recupero fondamentale, assieme a Ciccio Accardi forma una coppia d’attacco leggera ma pericolosissima.

AM Decimo
Bravo e concentrato Piga, stratosferico su Serra nella ripresa. Molto buona la prova di Lai, ma non è una novità e bene come sempre Pettinari che da il LA all’importantissima vittoria spezzando l’equilibrio. Bravo e sfortunato Soi e bravo come sempre Manni a trasformare in rete le occasioni che gli capitano. Questo gli vale la coppetta e anche se mi sta sulle p…..debbo assegnargliela.

P.S. Il fatto di togliere un giocatore dal terreno di gioco quando gli avversari sono in inferiorità numerica non è una novità per Pettinari&co. Fatemi però soffermare un’ attimo a sottolineare l’eleganza, la classe e la superiorità di questo gesto, soprattutto se contrapposto a certi isterismi e certe sceneggiate poco degne di un torneo amatoriale che ahimè certe volte siamo costretti a vedere.
Grazie AM Decimo per aver sollevato il livello di sportività e fairplay del nostro amato torneo.

Ciao a tutti.

©2004-2024 Alberto Tiddia