GIRONE A - 4a giornata
VEN 23/04/10 19:00 Newton
A.S. GiggiOne Quelli di Tiscali
4  3 
Figus Alessandro
Arca Luca
Ciancilla Bruno
Abbinante Simone
Cocco Francesco
Murino Michele

Cronaca a cura di Valentina

La seconda gara della giornata sui campi della Newton vede invece il derby targato Soru fra due compagini del Girone A: A.S.GiggiOne e Quelli di Tiscali.
La prima, su 3 partite disputate, è riuscita a guadagnare soli 2 punti e la posizione in classifica non fa certo sorridere gli uomini di Orrù!
Non sarà però una passeggiata contro una delle squadre più in forma del momento! Gli uomini di Mattana, hanno infatti un rollino di marcia invidiabilissimo: 12 risultati utili consecutivi (di cui 11 vittorie e 1 pareggio) nelle ultime partite fra la Prima Fase del Torneo e l'attuale.

Arbitra il Sig. Manunza.

PRIMO TEMPO

0' Parte benissimo la GiggiOne che si crea da subito la prima possibilità: Arca serve di prima Ciancilla che però si fa ribattere il tiro dal portiere, sul tentativo di ribadire la palla in rete, questa esce di un soffio con la porta spalancata.

4' Cross pericoloso di Aramu dalla sinistra che costringe Loffredo ad allungare con la mano la traiettoria.

5' Doppia occasione per la GiggiOne! Prima con Arca sulla destra, il suo diagonale è respinto dal portiere e poi Ciancilla ha sui piedi la palla del goal ma il suo destro a giro si stampa sulla traversa.

6' GOOAAALLL!!! MURINOOO!!!  Come non detto, goal sbagliato goal subito per la per gli uomini di Cesare! Affondo di Murino leggermente defilato, destro che si infila nell'angolino basso opposto! A.S.GIGGIONE – QUELLI DI TISCALI 0-1.

7' E' lo stesso Murino che ci riprova il suo tiro a scendere sembra ingannare Corda, che po se la cava facendo sua la sfera.

11' Punizione di Cocco Antonello: pallone a mezza altezza, teso, direttamente sul primo palo, Loffredo respinge.

13' Ed è ancora Murino ad impensierire Corda dal quel alto, stavolta però il centrocampista sbaglia, scaraventando la sfera addosso al portiere che da terra riesce così a far sua la sfera.

14' GOOAAALLL!!! FIGUSSS!!!  Dopo diversi batti e ribatti in area, Figus riesce, di prepotenza, ad infilare la palla in rete! A.S.GIGGIONE – QUELLI DI TISCALI 1-1.

16' Cocco dal fondo, tiro a cercare di sorprendere Corda sul suo palo. Il tiro è forte e il portiere non riesce a trattenere, Sideri prova quindi a buttarsi sul pallone per il tap-in, ma stavolta Corda è più veloce!

17' GOOAAALLL!!! FIGUSSS!!!  Stessa storia di prima, ci son voluti almeno 3 palloni respinti dal portiere in area, prima che la GiggiOne e Figus riuscisse a buttarla in rete! A.S.GIGGIONE – QUELLI DI TISCALI 2-1.

19' Cocco arriva in area, mette al centro per Riva, tiro di prima intenzione di quest'ultimo, salvataggio sotto porta di Aramu!

22' GOOAAALLL!!! SIMONE ABBINANTEEE!!!  E il pareggio arrivò! In area, finta sui difensori, dribbling e colpo secco che si infila alle spalle di Corda! A.S.GIGGIONE – QUELLI DI TISCALI 2-2.

23' GOOAAALLL!!! ARCAAA!!!  Non passa neanche un minuto che la GiggiOne si porta nuovamente in vantaggio! Cross di Cocco sul secondo palo, dove Arca è abilissimo e velocissimo a calciare sotto porta di piatto! A.S.GIGGIONE – QUELLI DI TISCALI 3-2.

24' Ancora GiggiOne in avanti: Cocco allarga per Abis, il quale serve sul primo palo Arca che però calcia con troppo fretta e manda la palla sul fondo.

SECONDO TEMPO

0' Prova subito a reagire Tiscali con un'iniziativa centrale di Cocco, porta avanti la sfera, allarga per Orrù Diego in corsa, bomba sul primo palo, palla fuori.

3' Ancora Orrù Diego ispiratissimo: riceve un traversone lungo spalle alla porta, controlla, girata perfetta ma Corda si fa trovare presente e attento!

4' L'occasione stavolta capita sui piedi di Riva, il quale non calcia troppo forte e Corda ha il tempo per deviare la sfera in angolo.

5' Punizione dalla linea di metà campo: Cocco largo per Abbinante più centrale, bomba dalla distanza che si infrange di poco sopra la traversa.

6' La prima vera opportunità della ripresa per GiggiOne è una punizione di Arca battuta oltre i 35 metri. Palla direttamente in porta, Loffredo con i pugni respinge in avanti.

7' Pireddu tenta di sorprendere Corda nell'angolino basso del suo palo, ma l'estremo difensore è ancora una volta attento!

11' Corner battuto dalla sinistra, Orrù Diego schiaccia sotto porta, ma con troppa forza e il pallone termina oltre la traversa.

12' Ledda centralmente si ritrova a tu per tu con il portiere che è uscito dai pali. Il giocatore GiggiOne prova a punirlo per aver lasciato scoperta la porta, ma Loffredo è bravo ad intercettare il tiro e a deviare in angolo.

17' GOOAAALLL CIANCILLAAA!!!  Centralmente, da fuori area, suo lancio non è troppo convinto, ma, complice pure la deviazione del portiere, la palla carambola a rete. A.S.GIGGIONE – QUELLI DI TISCALI 4-2.

22' GOOAAALLL!!! COCCOOO!!!  Riducono le distanze Quelli di Tiscali! Dal limite dell'area, fra tante gambe, trova la traiettoria giusta per piazzare il rasoterra! A.S.GIGGIONE – QUELLI DI TISCALI 4-3.

25' Il gioco si infiamma, Quelli di Tiscali provano il tutto per tutto nel tentativo di trovare il gioal del pareggio ma ci vuole un grande intervento di Corda sul tentativo di Orrù Diego sotto porta, per salvare il risultato!


CONCLUSIONI
Primo Tempo: GiggiOne parte molto meglio. Sa che deve giocarsela e non avendo niente da perdere, se la gioca a viso a aperto. Quelli di Tiscali, un po' meno brillanti del solito, trovano il goal vantaggio ma i giochi alla fine del tempo, sono a favori degli avversari.

Secondo Tempo: La pausa, serve a svegliargli un po', sono numerose le idee, ma sono ancora poco concreti, in evidente difficoltà, non riescono a muoversi e ad aggredire gli spazi con la stessa facilità cui sono soliti.
GiggiOne stringe i denti e tiene duro, anche quando gli avversari accorciano le distanze nei minuti finali.
La vincitrice del derby è così GiggiOne, tradizionalmente bestia nera di Quelli di Tiscali!

I MIGLIORI
Quelli di Tiscali: Oggi Orrù Diego è il più attivo dei suoi; piace anche Murino che sulla fascia è un continuo tormento, mentre Riva, in genere uno dei migliori, in questa gara lo troviamo notevolmente sotto tono, si sveglia nella fase finale del match, ma ormai è troppo tardi!

A.S. GiggiOne: Arca è come sempre un trascinatore assoluto! Maccioni, fa un ottimo lavoro di copertura quando entra per sostituire l'infortuno e altrettanto bravo, Aramu. Oggi però convince e straconvince  LEDDA ANDREA , esce palla al piede con molta disinvoltura, si libera facilmente dell'uomo, riuscendo ad arrivare alla conclusione o a servire il compagno.

©2004-2024 Alberto Tiddia