FASE FINALE - Quarti di finale
MAR 19/05/09 19:00 Newton
Sardinian Op.Serv. SARAS
1  4 
Schirru Nicola
Serra Luca
Carta Mattia
Murtas Nicola
Masella Giovanni
Schirru Nicola
Semeraro Mauro
Carta Mattia
Murtas Nicola
Pinna Ignazio

Cronaca a cura di Dante

Maerrtedi’ 19 maggio 2009, in una giornata estiva che bagna di sudore cronisti e commentatori tecnici, scendono in campo nell’impianto di Newton i campioni in carica di Saras vincenti nettamente agli ottavi contro i provinciali, e i Sardinian Operation Services primi classificati nel secondo girone. I rosa di Schirru il turno precedente hanno avuto la meglio sui finanzieri di Real Sharks.
A dividere la panchina insieme a noi c’e’ il grande, per fisico e prestazioni, Claudio Pettinari venuto a studiare gli avversari e assoldato con piacere dall’organizzazione in qualità di Massimo Mauro de noi altri.
La direzione della gara è affidata all’esperto Cangemi della sezione di Lei.

Formazioni iniziali:
Sos inizia con Locci tra i pali, Picciau centrale difensivo, Schirru Nicola a sinistra e Geppi Deiana a destra. Al centro Deplano e Masella e di punta Semeraro. Il bomber Cogodi scandalosamente in panca.

La Saras con Aru a difendere la porta, Picasso, Sogus e Pili in difesa.Centrocampo affidato a Murtas e Pinna e attacco sulle spalle di Accardi. Il grande Leinardi pronto a subentrare!


Ci prova subito Carletto Deplano con un gran sinistro dalla distanza che finisce alto sopra la traversa della porta di Aru.

Al 5’ c’e’ un tiro dalla lunga di un uomo SoS che finisce dalle parti di Masella. Con nun fallo di mano secondo l’arbitro la palla rimane li, il numero 5 SOS insacca ma Cangemi annulla sicuro di se. Pericolo scampato per i giovani eroi di Renoldi.

Bellissimo movimento di Ignazio Pinna, faro del centrocampo di Saras, che trova lo spazio per la conclusione sulla sinistra. Accardi è sulla traiettoria e prova la deviazione di schiena, Locci non ci casca e con una grande parata arriva col guantone mettendo in angolo.

Masella è in forma e al 7’ scende sulla destra, evita l’avversario e da posizione defilata prova, senza riuscirci, a sorprendere Aru. Nulla da fare per il bombardieri di Anselmo Schirru.

Un minuto dopo l’azione migliore fino a questo momento per SOS. Palla a Semeraro che ha spazio davanti a se e va in velocità fino al limite dell’area. A questo punto decide di spararla forte mettendo clamorosamente sopra la traversa. Non ancora entrato in partita il capocannoniere del torneo o forse bene imbrigliato dai petrolieri.

Goal mancato, goal subito. Affondo sulla destra di Pinna che trova lo spazio per sparare in porta sul primo palo, Locci ben piazzato respinge senza bloccare. La palla rotola centralmente fuori dall’area per Carta Mattia che tra una selva delle gambe avversari trova il varco alla destra di Locci. 1-0 Saras al 9’.

La replica di SOS è sui piedi di Nicola Schirru che prova dalla lunga con un gran tiro teso, Aru si salva in due tempi con qualche affanno. Ancora nulla da fare per i rosa, Diego Pili e soci oggi sono veramente una saracinesca.

Al 12’ arriva il raddoppio. Tutto merito di Luca Serra che sulla destra è devastante con la sua galoppata. Giunto in area spara sul primo palo dove Locci prova a intervenire di piede. La palla impatta sulla suola e con un effetto che farebbe arrossire il miglior Bernoulli, scivola veloce tra l’aria guadagnando il sacco della rete. 2-0 Saras.

Ci prova anche Davide Lai con una percussione offensiva sulla destra. Gli avversari lo guardano e cosi’ dal vertice dell’area conclude portandosi la palla sul sinistro. Il tiro è fiacco e cosi’ Aru puo’ distendersi in tuffo e parare ancora.

Accorcia SOS al 18. Punizione, sarà una costante quest’oggi, guadagnata da Semeraro. Con Carletto Deplano in panca la battuta viene affidata a Schirru Nicola. Il primo tentativo finisce sulla barriera, il secondo è quello buono. Il suo sinistro fa palo e rete. 2-1 e partita riaperta per i ragazzi di Schirru Anselmo che fanno bene a crederci.

Carta Mattia scalda le mani a Locci dalla lunghissima con una potente conclusione di collo. Il portiere dei rosa si salva con guanti e aiuto della sua difesa. Ottime le giocate del senza numero di Saras quest’oggi.

Sul finire del tempo ennesima punizione per SOS. Batte ancora Deplano, Aru è ben piazzato e libera agilmente dall’incrocio.

Finisce il primo tempo, SARAS conduce per due reti a uno, sono stati bravi i petrolchimici a sfruttare bene due affondi in un momento poco lucido in fase difensiva dei rosa di Nonno Anselmo. Delle due squadre comunque Saras è quella che riesce a imporre maggiormente il suo gioco, sospinta soprattutto dai suoi uomini con piedi buoni.
SOS dall’altra parte, guadagna importanti tiri piazzati dal limite grazie alle pericolose incursioni di Semeraro oggi ben francobollato dal corpulento Pili che per limitarne le velleità è spesso costretto ad usare le maniere forti. E’ proprio su calcio piazzato che SOS accorcia le distanze e si rende più volte pericolosa facendo ben sperare per la seconda frazione.

Secondo Tempo affidato alle dita del buon Abramo di Neonelix.

Primo minuto e subito pericolosa SOS con Geppi Deiana bravo a controllare una palla vagante e scagliare dritto in porta, traiettoria insidiosa che però si stampa sulla base del palo e inesorabilmente finisce fuori, inizio arrembante!

3° ancora Sos e sempre con Deiana che porta palla dalle retrovie poi dalla tre-quarti prova il tiro. Palla intercettata da Semeraro che devia però malamente a lato da ottima posizione sprecando ancora un’ottima occasione.

4° ancora SOS, occasionissima che passa tutta da i piedi del virtuoso Masella bravissimo di prima a colpo sicuro a deviare l’angolo di Geppy Deiana, uno strepitoso Aru è però ben piazzato e riesce d’istinto a parare con il corpo.

5° Ammoniti Murtas e Pinna (Saras) per gioco scorretto.

6° Murtas dalla distanza prova la botta a scendere, Accardi in traiettoria è bravissimo a spizzicare di testa mettendo per un attimo fuori tempo Locci che però è strepitoso a recuperare la posizione e smanacciare con un riflesso invidiabile lontano dalla linea di porta.

8° Ammonito Carta Mattia (Saras) per fallo.

11° Sogus di tacco sulla fascia destra appoggia comodo per Murtas, controllo di quest’ultimo che ha tempo e spazio -sfruttando il rimbalzo della palla – per scagliare potentissimo a filo del palo lontano, Locci in posizione non ottimale non ci arriva, palla alle sue spalle per il 3-1! Saras che ricaccia indietro Semeraro e soci.

13° Ennesima punizione a giro di Deplano che sorvola barriera e seppur di poco anche la traversa, SOS non molla, Carletto chiama i suoi alla carica con la speranza di riuscire nel non facile recupero, ma lo schema è sempre lo stesso…pesa tantissimo l’assenza della fantasia di Checco Campus.

15° Semeraro di potenza, come un ariete sfonda tra tre in mezzo all’area la muraglia difensiva di Saras, poi si decentra troppo sulla destra mettendo comunque di potenza sullo specchio, Aru è ben piazzato e riesce a liberare.

16° Ammonito Schirru Nicola per fallo (di frustrazione di Dante)

17° Punizione da posizione centrale, Carta Mattia mette rasoterra per l’appostato Murtas che forse preso dalla fretta calcia in maniera approssimativa a porta spalancata, Locci ha seguito bene l’azione ed è ancora bravo a metterci il piedone e deviare oltre.

20° Magistrale azione insistita di Diegone Pili a coronamento di una prestazione da incorniciare, supera l’avversario vincendo un primo ed un secondo rimpallo, poi è bravissimo a servire centralmente Luca Serra, impeccabile nel controllo spostandosi la palla sul destro e a piazzare forte e preciso sull’angolino basso alla sinistra di Locci per il 4-1! Saras

22° Espulsi Masella e Carta Mattia per reciproche scorrettezze

23° Sos non molla, dalla sinistra preciso cross di Deplano per la testa di Lai bravo a volare in cielo e deviare di testa ma palla che finisce abbondantemente a lato…

24° ancora Geppy prova la botta centrale ma Aru ben piazzato respinge alto sopra la traversa regalando di fatto ai suoi l’accesso alle semifinali.

Non c’e’ piu’ tempo, il signor Cangemi soffia tre volte nel suo strumento di lavoro ed ecco che, dopo tante sane e sportive strette di mani, iniziano i festeggiamenti dalla parte di Saras e le recriminazione per i vigilantes.
Ai nostri occhi e quelli del commentatore Pettinari il verdetto del campo è giusto soprattutto perché SOS non era lei quest’oggi, nervosa, ben controllata dagli avversari e forse un po’ troppo stanca. Salutiamo dunque i rosa del torneo aspettandoli ancora piu’ forti e determinati il prossimo anno.

I migliori per SOS sono stati su tutti Geppy Deiana. Locci fa la sua parte con parate importanti ma anche vittima di qualche indecisione sfortunata. Schirru Nicola, considerate anche le sue condizioni fisiche, cerca di non mollare mai. Masella rovina una delle sue migliori prestazioni del torneo con una espulsione che non gli fa onore. A fine gara chiede scusa e invia le scuse pure all’avversario, quindi lo perdoniamo!

Per Saras iniziamo da Aru decisivo e attento in piu’ occasioni. Poi Diego Pili, l’uomo che ha fermato Semeraro (all’asciutto oggi forse per la prima volta in questa edizione del torneo), poi Luca Serra autore di una doppietta e Murtas impressionante per strapotenza fisica e tecnica. Per Mattia Carta valgono le stesse considerazioni di Masella, anche se lui paga la reazione.
Il migliore per Pettinari è pero’ Pinna Ignazio motorino dei petrolieri. Quando lui è in panca la squadra soffre, quando rientra la squadra va…questa la sua giustificazione.

Appuntamento a Giovedi’ per gli altri verdetti e le prossime birrette!!!!

©2004-2024 Alberto Tiddia