1A DIVISIONE - 7a giornata
MER 03/12/08 18:00 Newton
Gas Tecnology Aeronautica Decimo
2  2 
Pigliacampo Stefano
[autorete]
Lai Flavio
Zucca Stefano
Carta Stefano

Cronaca a cura di Abramo

Freddo pungente e nuvole di colore all’orizzonte che non promettono nulla di buono, sono il quadro meteorologico della prima importante sfida del girone A di oggi allo spazio Newton.
Sul rettangolo verde competono i giovani ragazzi di Omnia [gas tech] ben posizionati in classifica e alimentati dalla buona vena della novità Pigliacampo contro, la ben conosciuta ostica realtà degli avieri di Decimo. Due punti in classifica separano i ragazzi di Marino in maglia bianca dai secondi in maglia blu.
Con la speranza che il tempo ci sia clemente vediamo come è andata…

Arbitra: Ammirevole di Villaspeciosa
 
Primo Tempo
 
Prima occasione al 2’ per Aeronautica, punizione dalla sinistra, batte Soi, rincorsa lunga e destro di potenza a girare che si stampa sul palo alla sinistra dell’infreddolito Luccone Lai.
Al 4’ cross dalla sinistra per la testa da posizione centrale di Pianu, bel movimento ma poca forza alla palla che non impensierisce l’intervento del loquace Atzei.
7’ dalla distanza ancora Pianu, controlla il lancio proveniente dalle retrovie poi spara dritto in porta, palla che esce di poco oltre la destra di Atzei.
Sempre da calcio piazzato al 10’ Aeronautica trova il secondo legno , stavolta è quello orizzontale ed il tiro centrale è di Manni, palla violenta a scendere che Lai tocca deviando prima sulla traversa e poi fuori.
12’ Puddu per Omnia al 12’ servito all’indietro da Pianu prova ad incrociare il tiro dalla sinistra, rasoterra insidioso che si spegne di poco oltre il palo lontano.
14’ azione ben orchestrata da Orrù bravo a portare palla, saltare l’avversario e servire sulla destra per l’inserimento di Puddu che a sua volta prova a servire Pianu appostato sul palo lontano, Atzei però è attento e in tuffo anticipa il tocco dell’attaccante in maglia bianca.
15’ e in modo rocambolesco passano quelli di Aeronautica, punta dal limite di Adamu che carambola su Lai, quindi sull’incolpevole Corona e rotola maldestramente oltre la linea 1-0! Aeronautica
Entrato da pochi minuti Pigliacampo prova i riflessi di Atzei con un bel tiro dal limite, ancora reattivo il portiere degli avieri a respingere in bello stile a lato.
21’ dalla sinistra Lai F. mette un pallone splendido per Soi che a porta spalancata però fallisce l’aggancio con la palla, sul proseguo, sempre Lai F. impegna il lungo Lai G. nella parata a terra.
23’ punizione dalla tre – quarti spostata sulla destra, s’incarica dalla battuta Pigliacampo, qualche problema in barriera che favorisce il fantasista di Omnia abile a piazzare il suo potente fendente sotto l’incrocio alla sinistra di Atzei per il ritrovato pareggio 1-1!
 
Secondo Tempo
 
2’, palla conquistata a centrocampo da Pigliacampo, avanza palla al piede aspettando l’inserimento sulla sinistra di Zucca bravo a controllare e tirare di potenza sul primo palo dove, un appostato Atzei è ancora una volta valido a neutralizzare in tuffo.
4’ dalla distanza per Aeronautica Lai F. impegna nella parata a terra l’omonimo portiere avversario.
11’ ancora da calcio piazzato continua la sfida tra i Lai, l’aviere tira di precisione tra le gambe dei difensori, il portiere è ben piazzato e nonostante la visibilità ridotta riesce comunque ad intercettare salvandosi con il lungo piedone.
14’ e passa Aeronautica, punizione da bordo campo battuta in velocità da Soi scaltro a pescare lo smarcato Lai che, da posizione centrale, ha il tempo di controllare e piazzare il suo preciso rasoterra sull’angolino alla destra del portiere 2-1 Aeronautica.
Dalla destra ottimo suggerimento per Orrù, bravissimo a coordinarsi e a sparare con il suo sinistro sul palo vicino, Atzei segue bene l’azione ed è ancora superlativo a salvare la sua porta con un perentorio tuffo alla Pagliuca.
Finale arrembante di Omnia che prova l’assedio finale, batti e ribatti in area e poi, su l’ennesima incursione, Carta, il centurione di Sorradile, in recupero difensivo commette fallo su Nicosia, Ammirevole è ben piazzato e sancisce la massima punizione! Palla sul dischetto, s’incarica della battuta Pigliacampo … botta centrale e Atzei sulla sinistra per il 2-2!
Ultimissimo minuto, ennesimo calcio piazzato per l’ultima speranza degli avieri, destro potente a girare del generoso Manni che scheggia l’incrocio alla sinistra di Lai e finisce fuori sottolineato dal triplice fischio del direttore di gara.
 
Conclusione
Partita tirata dai toni accesi, giocata a ritmi piacevoli. Omnia sopratutto dopo l’ingresso di Pigliacampo si mostra più intraprendente in avanti rendendosi più volte pericolosa dalle parti di un attentissimo Atzei. Aeronautica trova le sue occasioni migliori sui calci piazzati e sulle conclusioni dalla distanza, senza rendersi protagonista di giocate corali di rilievo, certo il merito va anche alla rocciosa difesa dei bianchi a tratti oggi davvero impenetrabile.
Per i valori espressi in campo tuttavia riteniamo che il pareggio possa soddisfare entrambi.
Peccato l’autogoal al primo tempo per Omnia e l’ingenuità difensiva sul rigore nel finale ai danni di Aeronautica.
 
I singoli
Per Aeronautica, ottimo trai pali Atzei, è attento non solo a difendere la sua porta ma a redarguire e dirigere i suoi, Soi e Lai, sono quelli che creano più gioco, quando si cercano riescono ad affondare e crearesignificativi grattacapi alla difesa avversaria, costretta in più frangenti al fallo tattico per limitarne le velleità. Infine Manni, si sacrifica in difesa, riparte ed è pericolosissimo sui calci piazzati.
 
Per Omnia[gas technology] bene Lai tra i pali, benché in stile essenziale riesce a essere efficace quando serve. Zucca, arcigno difensore è a tratti insuperabile, gioca d’anticipo, ci mette il fisico e si propone in avanti. Orrù preziosissimo lavoro a supporto delle retrovie, toglie più volte le castagne dal fuoco ai suoi, e appena la partita lo permette si rende pericoloso in avanti. Nicosia, ci mette la grinta e l’esperienza buona prestazione in quantità anche per lui. Pianu ne primo frangente della gara è l’uomo più avanzato dei suoi abile a mettere più volte in difficoltà
Atzei. Infine Pigliacampo, non si risparmia dando una mano in difesa smistanto comodi palloni a centrocampo e soprattutto segnando due reti che hanno il merito di portare a casa un importantissimo punto… per quanto descritto va a lui l’ambita coppetta Alan!

©2004-2024 Alberto Tiddia