GIRONE UNICO - Finale 1-2 posto
LUN 25/06/07 19:00 Newton-1
TIM NSU
4  3 
Macis Marco
Oppo Massimiliano
Astero Carlo
Campus Marco
Tarquini Enrico

Cronaca a cura di Angelo

Finale torneo di C5 primavera 2007
NSC – TIM 
Diretta dal Sig. Diana Marco della sezione di Calgiari MSP

Siamo giunti all’ultimo atto del torneo Primavara 2007, torneo equilibrato dal punto di vista tecnico agonistico, che ha visto, per la prima volta dopo alcuni anni, una ripresa delle adesioni (circa 12 in più rispetto all’ultimo torneo) e il passaggio da 5 a 6 squadre.
La finale mette stasera di fronte quelle che si sono rivelate effettivamente le migliori compagini o almeno le più attrezzate dal punto di vista tecnico, con un cammino tra l’altro molto simile, 4 vittorie ed una sola sconfitta per entrambe e i loro portieri che si stanno ancora giocando il trofeo legato ai goal subiti.
Tim recupera sia Calledda che Macis, mentre Nsu deve rinunciare a Defraia e a Loi V. Questo farebbe pendere la bilancia a favore di Tim, ma se conosciamo bene gli Astero e i Tarquini, solo per indicare due nomi, diremo che per Tim sul campo sarà comunque molto molto dura. 

Cronaca:
2’ Prima parata non elegantissima ma efficace di Bargone con le ginocchia, sul destro a mezz’altezza di Calledda.
3’ Lai dalla distanza, Bargone blocca in due tempi.
4’ Aracu gran destro leggermente deviato, Ferraro è attento e mette in angolo.
5’ Astero ha fra i piedi una palla d’oro per sbloccare la situazione, ma la spreca concludendo precipitosamente di esterno destro.
8’ Casu per l’inserimento di Lai, pronto il diagonale appena a lato.
10’ Campus riceve una palla al limite la difende bene, poi sull’uscita di Ferraro gira col destro e la mette sul primo palo 1-0.
12’ “Puntera” di Tola dai 15m Bargone respinge di piede.
13’ Bella girata di sinistro dopo veronica, appena a lato del "talentuoso" Tola.
15’ Doppio Bargone, prima su un sinistro molto violento di Oppo, il secondo su Cocco in tuffo, concedendosi anche alla platea.
19’ Cocco, insuperabile in difesa respinge, ripetutamente sui tentativi di Astero.
21’ Tarquini servito da Astero prova da posizione impossibile e sfiora il palo lontano.
22’ Contropiede Tim che porta Lai all’ennesimo tentativo in diagonale di sinistro, palla leggermente deviata che sfiora il goal.
23’ Astero va via in contropiede resiste al ritorno di Garau e sull’uscita di Ferraro lo batte con un preciso diagonale 2-0

Ripresa:
2’ Oppo si accentra e lascia partire il suo sinistro rasoterra, che Bargone non raggiunge nonostante il tuffo alla sua sinistra 2-1.
3’ Calleda serve al centro Macis che controlla e spara a mezz’altezza sul primo palo, eccellente conclusione e goal del pari 2-2.
6’ Una conclusione errata di Tarquini finisce per diventare un perfetto assist per Astero che da buona posizione manda però di poco a lato.
9’ Macis parte dalla sua area, si libera del pressing di Bernagozzi, poi si inserisce centralmente finge sul centrale che gli esce incontro e infine batte Bargone in uscita 3-2 con un preciso sinistro. Azione strepitosa che potrebbe anche risultare decisiva per l’esito finale dell’incontro.
11’ Aracu ha la palla buona sulla sinistra prende con calma la mira ma spara alto.
12’ Astero servito da Tarquini, in buona posizione centrale, aspetta l’uscita di Ferraro e lo supera con calma grazie ad un preciso destro 3-3.
17’ Tarquini appena ammonito commette fallo in scivolata su Macis lanciato a rete, Diana lo grazia evitandogli il secondo cartellino.
18’ Bella e coraggiosa uscita di Bargone che mette in angolo su Oppo pronto a sferrare il suo sinistro.
19’ Sul capovolgimento di fronte Basciu ha una buona palla sulla destra ma spreca calciando troppo sul primo palo.
20’ Lai va via sulla destra dopo un contrasto vinto su Tarquini, serve poi in mezzo deve accorre Oppo che in tutta solitudine mette in rete 4-3.
21’ Decisiva uscita di Ferraro sui piedi di Aracu pericolosamente lanciato a rete.
22’ Lai velocissimo sulla sinistra, cerca il palo lontano e lo manca non di molto.
25’ Forcing finale dei rossi con Ferraro che esce a sbrogliare su angolo, e Tarquini che sul proseguo spara di un soffio fuori, su servizio di Astero.

Bella ed avvincente gara con Nsu in vantaggio di 2 reti alla fine del primo tempo. Bisogna ammettere che Tim mantiene la calma e anzichè reagire con un arrembaggio, cerca ( e ci riesce) di aggirare l’avversario giocando molto sulle fasce, e imponendo comunque un ritmo di gara molto più elevato della prima frazione. Vittoria sofferta dunque ma decisamente meritata, sia per il gioco espresso oggi, ma anche più per le prestazioni fornite in tutto il torneo.

I SINGOLI
Nsu
Bargone vince il premio per il miglior portiere e anche oggi dimostra di averlo meritato con interventi decisivi, bravo Antonio!!!Bernagozzi ammirevole per impegno chiude un po dappertutto nonostante le difficoltà della ripresa, soffre anche Aracu ma cerca di rilanciare l’azione e spesso ci riesce, manca magari un po nelle conclusioni che un tempo erano il suo forte. Astero mette dentro 2 palloni  e tiene in apprensione l’intera difesa avversaria per l’intera gara, titolo di capocannoniere strameritato. Citazione d'obbligo per Campus che illude i suoi col goal iniziale, poi con la fatica sparisce un po, ma è una buona finale la sua. Tarquini gioca un ‘ottima gara fatta di corsa posizione, e comunque di intelligenza. Ha giocato un bel torneo, se si calmasse ancora un po...

Tim
Ferraro è il più felice a fine gara, forse perchè dopo un paio di tornei saltati aveva voglia di riprendere e diciamo pure lo ha fatto con ottimi risultati ( Bravo anche Cintura che non lo ha fatto rimpiangere quando chiamato in causa). Garau bravo come sempre in questo torneo dove non ha mai disdegnato le puntate offensive, importante il recupero di Calledda che assieme a Casu detta i tempi del gioco, e bravissimi come sempre Tola e Lai, spine nel fianco avversario, magari oggi meno protagonisti di altre circostanze ma sempre temutissimi, spesso lanciate dal redivivo Cocco, grande il suo rientro. Oppo per la seconda volta consecutiva mi impressione per precisione e adattabilità in un gioco di riflesso che non sembrerebbe esattamente consono alle sue caratteristiche fisiche, è chiaro che ho ancora molto da imparare. Macis lo lascio per ultimo perchè con un dito pare fratturato scende in campo e gioca con una voglia ed una determinazione paragonabili a quelle di un professionista. Il suo goal del 3-2 è una perla che incornicia una prestazione quasi perfetta. Complimenti a lui complimenti alla sua squadra che vince con grande merito questo torneo primavera 2007.

Arrivederci a tutti e grazie per la stima che ci dimostrate oramai da anni!!! 
Angelo, Alberto, Abramo Dante e Flavio

©2004-2024 Alberto Tiddia