GIRONE UNICO - 4a giornata
GIO 07/06/07 19:00 Newton-1
Sip NSU
2  14 
Carreras Mauro
Corona Fedele
Astero Carlo
Basciu Nicola
Loi Vito
Tarquini Enrico

Cronaca a cura di Angelo

Arbitra il sig. Meloni

Importante gara fra NSU orfana del Presidente che ha già terminato le sue 2 uscite settimanali e ora deva stare a casa coi bimbi e SIP che recupera invece Il coatch Aresu impaziente di provare gli schemi appena acquisiti nello stage per allenatori seguito in Ucraina la settimana scorsa. 
Ci sono perciò tutti i crismi per un confronto equilibrato, e se conosco bene i protagonisti e capisco di calcetto, questa è la tipica gara che si deciderà negli ultimi minuti.

Cronaca:
2’ la prima azione pericolosa della gara è un insolito colpo di testa, di Carreras per giunta che impegna a terra un Bargone particolarmente concentrato.
3’ Doppio tentativo sx/dx di Loi che in entrambe i casi trova Tanzi pronto a chiudere lo specchio.
4’ Errato disimpegno di Aresu e Astero ne approfitta per controllare e battere di destro imparabilmente da buona posizione 1-0.
5’ Astero- Tarquini- Campus che tutto solo riesce a spedire la palla sul fondo da meno di 50cm. Il buon Marco per la disperazione chiede la sost. e abbandona tutti gli incarichi sindacali che ancora ricopre in C.g.i.l.
8’ Astero- Tarquini- Basciu stessa identica azione ma Nicola riesce a sua volta a colpire la traversa calciando quasi dalla linea, almeno ci stiamo avvicinando.
9’ Bargone di piede sventa sul tentativo di deviazione ravvicinato di un Corona versione Pippo (non Inzaghi, proprio Pippo quello di Waltdisney).
10’ Astero lanciato in velocità sulla destra, batte Tanzi sul suo accenno di uscita 2-0.
11’ Ancora Astero dalla stessa posizione elude il tentativo di rientro di Meloni, concludendo con violenza e precisione fra primo palo e portiere 3-0.
13’ Bargone proteso con la mano destra riesce a deviare un improvviso diagonale a mezz’altezza di Carreras.
14’ Miracoloso intervento di Tanzi su Astero ne scaturisce un angolo, dove Astero butta in mezzo e Tarquini al volo da 2 passi mette nel sacco 4-0.
18’ Astero si accentra dalla fascia sinistra poi cerca l’incrocio con un destro a girare, perfetta esecuzione 5-0.
19’ 6-0 goal attribuito ad Astero ma si tratta di un infortunio del portiere Tanzi.
20’ Campus ritrova il coraggio per rientrare, si invola sulla sinistra, prima spara sull’uscente Tanzi poi sulla ribattuta a porta praticamente ancora vuota coglie in pieno il palo. La sua ricerca del goal si fa drammatica!
21’ Tanzi arriva su un destro di Loi e lo manda a scheggiare il palo (sono 3 per NSU)
22’ Barogi ci prova dalle retrovie e azzecca un gran destro che quel Bastrardo di Bargone gli va a togliere dall’incrocio (ma cavoli sono anche colleghi!!! cosa gli costava, era il goal della sua vita).
25’ L’azione provata mille volte e sempre sprecata, Astero- Tarquini a servire lo smarcato Basciu che stavolta a porta vuota riesce con uno sforzo enorme di concentrazione a mettere nel sacco 7-0.

Ripresa:
1’ Tanzi salva di piede su tocco ravvicinato di Campus che comincia a pensare di stargli sulle balle date che para solo le sue conclusioni. 3’ Uno “svogliato” Astero batte violentemente una punizione che si insacca nell’angolo lontano 8-0.
4’ Bargone oggi particolarmente brillante esce prontamente sui piedi di Camba lanciato a rete e riesce a mettere in angolo.
6’ Loi ruba palla va via in contropiede e solo davanti a Tanzi lo batte di piatto destro in uscita 9-0.
7’ Tanzi si supera sulla punizione di Campus, ma non può nulla sul tentativo successivo di Astero, un destro in diagonale a mezza altezza molto simile a un missile terra-aria che si infila sotto la traversa 10-0.
8’ Contropiede SIP con Carreras che manda il suo tentativo contro la base del palo, arriva il mitico Corona che dopo un rapido controllo (45 sec. circa ) scaglia il suo leggendario sinistro nel sacco, 10-1 e partita clamorosamente riaperta!!!
9’ Carreras tutto solo controlla di sinistro e poi con lo stesso batte in diagonale Bargone in uscita 10-2 col folto pubblico ( Ninni Brindonia) che esulta, la rimonta sembra oramai cosa fatta!!!.
10’ Carreras trascinato dal pubblico, stavolta Bargone c’è e gli chiude lo specchio.
11’ Tanzi salva sul solito Astero in azione personale e qualche secondo più tardi, nega con l’aiuto del palo, il goal al destro di Basciu.
14’ Loi su inserimento viene servito sulla destra a 2 passi da Tanzi e chiude prontamente in goal 11-2.
17’ Angolo dalla destra, servito Tarquini che non ci pensa due volte e con rapido tocco elude l’intervento di Tanzi e mette fra palo e portiere 12-2.
Da qui alla fine c’è ancora il tempo per la seconda rete personale di Basciu servito dall’altruista Campus (tanto se tira lui Tanzi para) 13-2. L’ottava personale di Astero 14-2, nonchè l’ottima giocata di Meloni che salta con una finta l’avversario diretto poi spara a rete un sinistro a colpo sicuro che supera Bargone ma non il simpaticissimo Enrico Tarquini ( almeno così avrà pensato Oscar) che salva sulla linea. 

Risultato a parer nostro bugiardo nelle dimensioni, un 2-1 sarebbe stato forse più giusto!!!!

I SINGOLI
NSU
Bargone in ottima forma psicofisica, a occhio e croce, io che lo conosco bene, dico che al massimo sta assumendo Mariuana.
Bene Loi in difesa, davvero in forma smagliante ( sto già pensando al commento di domani del bomber Todde) e Tarquini uomo ovunque, nonchè i gregari ( ma molto preziosi) Basciu e Campus autori di buone giocate. Di Astero che dire ha segnato degli splendidi goal specie nel primo tempo, quelli della ripresa splendevano forse un po meno.

SIP
Tanzi dopo l’adeguato rifilatogli dai suoi capi, ora si deve beccare un migliorabile da Sarritzu. Scherzi a parte SIP non è entrata in partita e ci sta perdere contro avversari del valore degli Astero Loi e Tarquini per citarne solo alcuni, voglio però dire che l’atteggiamento sportivo di Tanzi che senza batter ciglio ha continuato una di quelle partite che ti fanno venir voglia di smettere e così pure Corona (che piacere rivedere le sue simpatiche orecchiette nuovamente nei nostri campi) Meloni o Camba tutta gente a cui non piace certo prenderle in questa maniera. Mi voglio complimentare con SIP per come ha tenuto il campo dal punto di vista della sportività. 

P.s.
A Fedele Marco dopo tanto tempo davvero un sentito bentornati nei nostri tornei, così come voglio dire un Benvenuti a N. Basciu a M. Campus.

©2004-2024 Alberto Tiddia