GIRONE UNICO - 4a giornata
MER 06/06/07 19:00 Newton-1
Su Gorroppu PFM NSC
2  3 
Ladu Luca
Murgia Fabio
Dessì Mauro
Frau Alberto

Cronaca a cura di Alberto

L’altra gara della quarta giornata del torneo Estate Telecom vede affrontarsi su Gorroppu e il PFM NSC. Entrambe le squadre sono al primo posto a quota sei punti! Ladu e compagni dopo l’iniziale passo falso nella prima giornata contro NSU, arrivano da due vittorie consecutive, l’ultima ai danni della Sip e sperano in una vittoria per allontanare definitivamente il quinto posto (che significa esclusione dalle semifinali). Anche il PFM del mister Salvatore Sirigu arriva da due vittorie consecutive (NSU e Sa Tetti) dopo la prima sconfitta contro la TIM.

Arbitra Pusceddu di Cagliari

Primo Tempo:
1’ Cogotti saggia subito le capacità del portiere PFM con un tiro dalla distanza che Frau devia in angolo rischiando l’autorete
2’ Luca Ladu subito in gol su passaggio di Cogotti. La sua bomba finisce sotto la traversa superando un’incolpevole Fabrizio Frau. 1 a 0 per Su Gorroppu!
3’ Frau perde palla sulla destra, ne approfitta Cogotti che scende sulla fascia ma il suo rasoterra non impensierisce Frau che para
5’ Ladu alleggerisce per Murtas che lascia partire una bomba che Frau riesce a deviare sopra la traversa
9’ su angolo di Todde, Cannata stoppa ad un metro dalla linea di porta ma perde il tempo per la conclusione vincente e l’azione sfuma
11’ su lancio lunghissimo di Aresu, Ladu riesce a girare in porta ma Frau devia sull’esterno della rete
12’ Todde lancia Riccardo Loi che arriva fuori area e tenta il pallonetto sul portiere Cambus ma la palla sorvola la traversa
13’ su sponda di Todde, Balistreri calcia benissimo e potente ma la palla esce d’un soffio
15’ contropiede di Balistreri che serve R.Loi a sinistra il suo tiro è contratto da Cambus
20’ piattone di Laconi dalla trequarti ma Cambus non si fa sorprendere
21’ tiro dalla distanza di Cappai la palla esce abbondante alla destra del portiere
23’ pallone che scende dal cielo, Laconi coraggiosamente tenta il tiro al volo da centrocampo, ma cicca clamorosamente il pallone rischiano di perderci scarpetta e menisco

Secondo Tempo:
1’ Murgia calcia in porta, doppio palo (destro e sinistro) e la palla esce
2’ punizione per PFM, Cappai tocca indietro per Todde che calcia forte ma Cambus devia (a bordo campo qualche spettatore inizia a dare la colpa a qualche “gufo”)
4’ Cannata a destra per Pantaleo che d’esterno vede e serve Laconi solissimo in area, ma il forte difensore Telecom sbaglia la deviazione vincente sottoporta!
6’ Ladu ruba palla e parte in contropiede sulla destra, supera il centrocampo e passa a Murgia a destra poco fuori area. Tocco di prima di Murgia e raddoppio de Su Gorroppu! 2 a 0!
10’ bel triangolo Frau-Todde-Frau con quest’ultimo che calcia ma Cambus devia
11’ Laconi lancia R.Loi a destra che rimette al centro per un solissimo Todde che sbaglia incredibilmente la deviazione vincente! Non è da Paolone.
14’ ancora Laconi nei panni di regista, vede e serve Mauro Dessì a destra, stop e rasoterra che questa volta non lascia scampo a Cambus! 2 a 1!
16’ contropiede di Cogotti che incrocia la corsa marcato da Laconi il suo diagonale però è impreciso e sfila alla sinistra di Frau
17’ Balistreri tocca per Alberto Frau spostato a sinistra che calcia d’esterno destro e insacca alla destra di Cambus. Viene giù la panchina! Pareggio! 2 a 2!
20’ azione a sinistra di Todde che protegge palla, mette al centro per Balistreri che anziché tirare poggia a sinistra per Mauro Dessì che mette la palla sotto la traversa! Doppietta per lui e incredibile vantaggio per PFM, 3 a 2!
22’ punizione rasoterra di Ladu che impegna Frau, sul proseguo ancora bomba di Ladu ed ancora il portiere PFM che salva la sua porta
25’ Todde in avanti solissimo a tu per tu con il portiere spara su Cambus

Partita giocata a buoni ritmi, un tempo per testa. Bene Su Gorroppu nel primo tempo a gestire la palla ed aspettare gli avversari per colpirli con precisi tiri da fuori. Nel secondo tempo, complice l’assenza di cambi per la squadra di Ladu, viene fuori il PFM che trova il 2-2 con una strepitosa rete di Alberto Frau ed poi spietatamente passa in vantaggio. Forse, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto.

Per Su Gorroppu bravi tutti e cinque i giocatori: Cambus in porta salva in diverse occasioni la sua rete. Gigi Aresu da difensore centrale fa sempre la sua figura. Murgia spietato con i tiri da fuori. Cogotti a pungere in contropiede e Ladu in veste di realizzatore e rifinitore. Un ringraziamento va anche a Riccardo Morittu per il supporto al cronista.

Per PFM buona prestazione del portiere Fabrizio Frau sempre in tensione per le potenti conclusioni di Ladu e Murgia. Ottima gara di Laconi al secondo tempo che veste i panni da regista e si propone in attacco (anche se non concretizza). Bravi anche Cannata e Balistreri rispettivamente in difesa e centrocampo. Bravissimo Alberto Frau che nel secondo tempo realizza una straordinaria rete d’esterno destro che non faceva dal campionato 1969/70 quando giocava Giggiriva! Per noi il migliore in campo è Mauro Dessì che apre le marcature ma soprattutto realizza la rete che regala i tre punti ai suoi compagni. Per Paolone Todde oggi niente da fare, il cielo era cupo ed un certo corvo (dalla straordinaria somiglianza con P.Lai) stava appollaiato a bordo campo.

©2004-2024 Alberto Tiddia