GIRONE UNICO - 1a giornata
GIO 16/10/14 20:30 La-Palma
Simius Team Athletic Casteddu
1  1 
Franzese Michele
Ledda Giulio

Cronaca a cura di Stefano

Ritmi altissimi sin dal fischio iniziale con la direzione affidata al sig. Tesio, risultato bloccato con nessun tiro nello specchio per i primi 10 minuti: un gol per parte, messi a segno da Giulio Ledda nel primo tempo per Athletic Casteddu e da Michele Franzese per Simius nella ripresa e bottino equamente diviso nella giornata d'esordio per le due compagini.

Match equilibrato nel quale prevale per i primi dieci minuti il possesso palla con le due squadre incapaci di varcare la linea d'area e chiamare in causa i portieri.
E' di Bellisai la prima conclusione nello specchio dal limite, palla bassa e diagonale che impegna Crobeddu alla parata bassa.
Risponde Zedda con un diagonale dalla sinsitra che esce di poco.
Al 13° azione - gol per Athletic: Picci stoppa al limite e calcia al volo, Crobeddu risponde sui piedi di Ledda che col sinistro da pochi passi coglie la base del palo alla destra del portiere.
Ancora una ghiotta occasione gol per Athletic con Massa che da pochi passi spara su Crobeddu bravo a coprire in uscita bene tutto lo specchio.
17° Su palla persa al limite arriva il primo gol del match con Ledda che mette a sedere Crobeddu e deposita in rete.
G LEDDA!!! SIMIUS TEAM 0-1 ATHLETIC CASTEDDU
Doppia occasione appena un minuto dopo con lo stesso Ledda che non riesce a sfruttare il secondo errore in fase di impostazione Simius.
Dagli sviluppi di una fallo laterale G Ledda sfugge alla marcatura di Congiu e va al tiro: Crobeddu col braccio sinistro respinge.
Primo vero tiro nello specchio sul finale di tempo per Simius dopo tanti tentativi fuori bersaglio, operato dalla distanza da Mariotti: Contini col braccio di richiamo mette in corner.

2° Punizione dalla sinistra di S Ledda per Simius, deviazione vincente in porta dal limite di Franzese per il gol del pareggio: Contini battuto e parità ristabilita.
S LEDDA SIMIUS TEAM 1-1 ATHLETIC CASTEDDU
S Ledda recupera palla nel cerchio di centrocampo e calcia immediatamente non trovando lo specchio per poco. Risposta Athletic con Puddu che dalla distanza impegna a terra Crobeddu.
Secondo tempo Atheltic perde il possesso palla che nel primo tempo aveva avuto, cresce Simius che grazie alle giocate di S Ledda riesce a velocizzare la manovra creando serie difficoltà. Troppi lanci per Athletic nella ripresa che non riesce ad arrivare in area come nella prima frazione e che perde per infortunio una pedina fondamentale come C Murru.
Al 10° Crobeddu nuovamente impegnato dal limite da Puddu che di contro balzo calcia verso lo specchio, un minuto dopo liberato da un cambio gioco di G Ledda dalla sinistra costringe il portiere avversario al corner.
Al 12° dagli sviluppi di corner dalla sinistra Piras al tiro dalla tre quarti con palla che sfiora il sette alla destra di Crobeddu.
Da corner destro al 16° di Cardia colpo di testa alto di M Podda da pochi passi.
Direttamente da rilancio del portiere al 17° occasione del vantaggio per Simius con Cuccu bravo ad anticipare Contini in uscita con un pallonetto, sfera che sbatte sulla parte alta della traversa.
22° Doppio tentativo di G Ledda prima su punizione respinta Crobeddu e sulla ribattuta destro che fa la barba al palo.
A due dalla fine annotiamo le due prese di Contini: la prima su rasoterra centrale di Cuccu dal limite, la seconda su diagonale basso di Podda dalla distanza.

Partita intensa e vivace: nel primo tempo meglio Athletic che si porta in vantaggio e mostra un bel calcio, nella seconda frazione il calo fisico Athletic coincide con la maggiore spinta Simius che trovato subito il gol del pareggio si gioca alla pari l'incontro.

ATHLETIC CASTEDDU
Ottima prima frazione per i ragazzi in divisa blu scuro guidati dal mister Perra: squadra ordinata e ben messa schierata in campo. Nel secondo tempo assistiamo ad un vistoso calo fisico, tanti lanci lunghi ma poco gioco sviluppato sulle fasce, arma fondamentale della prima parte di gara. La partita si poteva chiudere nei primi 25 minuti quando si è creato di più, l'incapacità realizzativa e l'estremo avversario hanno fatto il resto: comunque un buon esordio. Tra i singoli molto bene Bellisai al centro della difesa con l' ottimo Piras sempre attento in marcatura, i due sbagliano pochissimo e non concedono praticamente spazi agli avversari: nel finale traballano ma ci pensa Contini a coprie lo specchio. Murru C innesca un'accesa sfida col rivale in corsia Cinus: i due numeri 7 si inseguono per il primo tempo, nella ripresa un infortunio toglie polmoni e cuore al centrocampo che ne risente.
Ottima gara di G Ledda in attacco: approfitta dell'errore difensivo avversario e come un falco si impossessa della sfera che deposita in rete con freddezza; anche lui si spegne a lungo andare, restando però tra i più pericolosi. Citazione per Puddu, ottimo spezzone di gara e per Massa e Picci sempre pericolosi dalla tre quarti in su

SIMIUS TEAM
Squadra che combatte per tutto il match ma che a onor di cronaca fatica a trovare il gol e le conclusioni in porta: emblematica appunto la marcatura scaturita da calcio piazzato. Meglio la ripresa rispetto alla prima frazione con la difesa un po' più alta e il centrocampo più stretto dove S Ledda si mostra leader dai piedi buoni. Come già anticipato, Cinus corre tantissimo e lotta su ogni pallone sulla corsia destra, bene negli scambi stretti, non arriva però quasi mai al tiro pur dimostrando di poterlo fare: bene in mezzo al campo anche Cuccu che può sicuramente esprimere personalitò nel proseguo del torneo. Piace la prestazione di Cardia in fase offensiva anche se ci si aspettava un po' di più. Fase difensiva da migliorare, Mariotti si impegna ma manca il supporto dei compagni negli anticipi e nei raddoppi. Franzese sigla il gol del pareggio facendosi trovare nel punto giusto al momento giusto: la sua girata in porta è perfetta e non lascia scampo al portiere avversario.

Il migliore in campo ALAN è MATTEO CROBEDDU
L' estremo difensore è all'esordio nel torneo ma dimostra subito di potersi giocare un ruolo da protagonista; non sbaglia un intervento, grazie ai suoi centimetri e all'intuito copre bene tutto lo specchio, capace di ottime uscite infonde sicurezza al reparto difensivo: raramente un portiere viene premiato come migliore in campo, ma stasera l'ambito premio è meritatissimo.

©2004-2024 Alberto Tiddia