1A DIVISIONE - 17a giornata
MER 24/02/10 19:00 Newton
Polizia Penitenziaria A.S. GiggiOne
2  2 
Gagliano Roberto
Vitelli Angelo
Arca Luca
Rallo Vincenzo
Arca Luca

Cronaca a cura di Angelo

Tappa di avvicinamento piuttosto insidiosa per la Polizia penit. di Monastir, che per arrivare con sufficiente vantaggio alla sfida decisiva di questa prima fase contro i campioni in carica della Saras debbono necessariamente liquidare la pratica GiggiOne, squadra che in questa fase un ha rendimento eccezionale e sufficienti potenzialità fra i suoi uomini da poter creare grattacapi ai fortissimi agenti penitenziari. La serata è ventosa, ma almeno non piovosa, cosa molto gradita dal sottoscritto che porterà in cronaca i fatti salienti della gara, diretta quest’oggi dal Sig. Rais da Capoterra.

Cronaca:
1’ Giallo iniziale con segnatura assegnata dall’arbitro a GiggiOne. L’onestà sportiva di Tanda evita che la gara cominci con un clamoroso errore, la palla che Tanda aveva sospinto in rete era infatti uscita sul fondo prima dell’assist di Ciancilla. Inutile sottolineare i meritati applausi che Mauro riceve da avversari e anche compagni.
4’ Angolo di Ciancilla stacco perfetto di Tanda che coglie in pieno il palo a Gaito battuto.
5’ Risponde la Polizia penit. con un gran destro dalla distanza di Rallo che Corda respinge a pugni uniti.
7’ Ancora GiggiOne pericolosissimo in contropiede con Ciancilla che appena entrato in area calcia di collo pieno, bravo Gaito a uscirgli incontro e a mettere in angolo.
11’ Continua il pressing di Giggione che porta Contu al cross dal fondo, Tanda oggi motivatissimo e mobilissimo, si esibisce in elegante semirovesciata, Gaito blocca a terra con sicurezza, dalla parte opposta Corda blocca in 2 tempi il solito sinistro violentissimo di Bono.
16’ Rallo ruba palla in mezzo al campo, poi scarica il suo destro a rete, Corda blocca anche stavolta in 2 tempi.
17’ Inserimento di Vitelli che vede la sua squadra in difficoltà di impostazione, riceve al limite da Gagliano e si coordina benissimo mandando il diagonale destro nell’angolo lontano dove Corda, pur distendendosi non arriva, 1-0.
19’ Abis (ben tornato nel nostro torneo all’ex gastecnology) appena entrato in campo spara a rete, il suo destro sfiora l’incrocio alla destra di Gaito.
24’ Palla rubata in mezzo al campo da Arca che poi si invola nella metà campo avversaria e batte Gaito in uscita con un preciso piatto destro 1-1.

Ripresa:
1’ Giggione non perde tempo e rende la immediatamente la distrazione a metà campo agli avversari, lasciando che Gagliano rubi palla e si involi verso il “povero” Corda ( ne conosco il 730) per poi infilarlo implacabilmente sull’accenno di uscita. Polizia nuovamente in vantaggio 2-1.
2’ Montis mette un ottimo traversone in mezzo all’area Gagliano non arriva alla deviazione sottorete per pochi cm.
3’ Grossa occasione per Tanda che dopo lo scambio con Figus conclude prontamente a rete, grandissimo il riflesso di Rizzo che riesce a mettere in angolo.
4’ Ancora Tanda che ha in area un’ottima opportunità, stavolta ha tutto il tempo per prendere la mira ma mette a lato da ottima posizione.
5’ E’ un vero forcing quello che GiggiOne sta producendo, Arca in scivolata al centro dell’area manda la sfera sulla faccia interna del palo a Rizzo battuto.
7’ Contu va via sulla sinistra e sull’uscita di Rizzo cerca un destro a girare che termina 1 metro a lato.
12’ Punizione affidata al sinistro a giro di Bono che Corda blocca in 2 tempi non senza apprensione.
13’ Bella gara molto equilibrata. Rinvio approssimativo al limite di Figus, destro al volo in semigirata del rapido Rallo e palla che supera Corda ma si stampa in pieno sulla traversa.
17’ Strepitosa azione personale di Contu che superati 3 avversari la mette in mezzo dal fondo, Figus leggermente in ritardo calcia clamorosamente a lato con la porta spalancata.
18’ Arca si inserisce sul lancio dalle retrovie e sull’uscita di Rizzo lo anticipa di testa ma la palla esce ancora una volta a lato.
23’ Meritatissimo goal del pari di GiggiOne con Figus che blocca palla sul limite per l’accorrente Arca che conclude di destro, trovando l’angolo alla sinistra di Rizzo, 2-2.

GiggiOne trova in extremis un pari meritato. Ha giocato alla pari e forse anche un gradino più su, della forte capolista oggi per la verità, non nella sua partita migliore. Risultato quindi giusto che prolunga la serie positiva dei bianchi di Cesare Orrù lanciatissimi verso la qualificazione al girone A e complica invece tantissimo i piani dei ragazzi guidati da Lussu che oggi sono apparsi forse distratti dal fatto che 7 di loro rischiano di andare in missione e dover quindi lasciare il torneo che hanno sinora dominato e magari perderlo in dirittura d’arrivo. Vedremo quali saranno gli sviluppi, sperando che questi simpatici ragazzi, possano portare a termine questa prima fase alla quale hanno partecipato con grande passione..

I SINGOLI
Polizia penitenziaria
Gaito nella prima fase e Rizzo nella ripresa , chiudono ripetutamente lo specchio della rete agli avanti avversari e sono entrambi i più concreti della serata. A parte loro in effetti nessuno oggi gioca oltre la sufficienza fra i ragazzi di Lussu, anche se Vitelli e Rallo mostrano a sprazzi le loro capacita tecniche e Bono si esibisce nel suo controllo sulllo stretto. Gagliano fa meglio in avanti di Rizza oggi davvero in ombra e Montis da segni di ripresa dal punto di vista della condizione.

GiggiOne
Corda, non sempre elegante, è comunque pronto quando viene chiamato in causa e quando non lo è ci pensa la traversa. Bene Ledda in difesa e Contu padrone della fascia sinistra. Ciancilla fa grande movimento e impegna a fondo i difensori avversari. Arca gioca una partita di grande contenuto spingendo in avanti i suoi e incaricandosi personalmente di mettere in rete le palle che valgono il pari. Andrebbe a lui la coppetta che invece gli “sfila” un Tanda davvero intraprendente e pericoloso che impegna davvero allo spasimo un centrale del valore di Vitelli. Il gesto sportivo del primo minuto di gioco che abbiamo ampiamente descritto, è la “ciliegina” in una prestazione splendida da tutti i punti di vista.

Ciao a tutti.





©2004-2024 Alberto Tiddia