1A DIVISIONE - 16a giornata
MER 17/02/10 19:00 Newton
Cral Poste A Banca di Credito Sardo
2  2 
Carvone Luigi
Pisano Paolo
Atzeni Luca
Brai Pier Giorgio
Ricci Dante
Sitzia Andrea

Cronaca a cura di Abramo

La seconda importante sfida vede gli arancio di Poste, alla ricerca di spazio in vetta per agguantare una delle sette posizioni disponibili nel girone Top, a sfidare i candidi di Banca di Credito Sardo alla ricerca di gioco e convinzione e della prima vittoria del 2010. sulla carta Favoriti i ragazzi di Peppino Meloni che nelle ultime partite hanno ritrovato parte di quello smalto e di quella tenacia che gli contraddistingue…
Arbitra: Manunza di Borore

Primo Tempo
4° puntata solitaria del folletto Sitzia bravo a liberarsi ma, meno nella conclusione in corsa, arriva sbilanciato all’impatto con la palla che s’impenna finendo abbondante sopra la traversa di Mulana –
6° Murtas per i bianchi prova al volo dalla destra, buona la preparazione al tiro ma palla che finisce abbondante sopra le mani di Limbardi…
8° Sitzia, bravo a rubare palla ad Argiolas e provare rapace la puntata sul primo palo, bella occasione che si spegne però sull’esterno della rete…
9° dalla distanza ancora Sitzia, tiro al volo che Mulana ben piazzato disinnesca senza difficoltà..
10° Mulana vola a deviare la bella puntata di Carvone…
11° ad arriva il goal, dal limite ci prova Pisano con un tiro teso che impegna l’ottimo Mulana nella deviazione in tuffo, palla smanacciata a lato che finisce tra i piedi di Carvone bravo a ribadire da posizione defilata sul palo lontano 1-0! Poste
13° Brai per Banca di Credito riceve sulla sinistra e conclude di prima in porta, sulla traiettoria Carvone è decisivo a deviare con il viso oltre il palo … vanificando di fatto l’ottima occasione per i bancari…
14° Sullo sviluppo del conseguente calcio d’angolo, Cuboni pennella preciso per la testa Atzeni che vola e schiaccia sul palo vicino per il ritrovato pareggio 1-1!
16° Franceschi dalle retrovie, anticipa l’attaccante ed appena oltre il centrocampo scarica senza paura in porta, palla potente che Mulana in tuffo deve allontanare con i pugni uniti …
17° Pasticcio difensivo in area dei bancari che permette agli aranciati di Poste di filtrare, bravo ancora l’estremo di Banca ad anticipare tutti lanciandosi tra i piedi del possessore di palla.
21° Pisano, bello affondo sulla sinistra e botta sul palo dritto che avrebbe potuto avere buon esito se in perentorio recupero Argiolas non avesse deviato oltre la riga di fondo ..
23° bellissima combinazione Ricci – Lusci- Ricci con il Dante nazionale che, a porta spalancata da posizione centrale calcia frettolosamente alto sopra la traversa…

Primo tempo tutto sommato equilibrato con Poste a tratti più pericolosa, ottime occasione mancate sottoporta

Secondo Tempo
1° e passa subito in vantaggio Poste, botta dalla distanza di Pisano, Lusci fa velo ingannando la vista e la reazione di Mulana, palla che rimbalza poco distante dalla riga di porta e finisce nel sacco a fil di palo 2-1 Poste..
2° e sale in cattedra tutto il talento di Limbardi che vola a schiodare dall’incrocio un potente fendente di Cuboni dal limite…
3° da calcio d’angolo, Brai fallisce da posizione ravvicinata il tacco vincente.. palla sul fondo, ottimo momento per i bianchi..
4° Ancora Banca Di Credito in avanti… dal limite preciso fendente di Cuboni che si stampa sulla base del palo alla sinistra di Limbardi, sulla ribattuta riceve Porru che ribadisce a colpo sicuro, determinante ancora il portierone di Poste a riprendere posizione e smanacciare fuori in tuffo una palla che sembrava destinata ad entrare…
10° Cuboni, conquista palla sulla sinistra segue la linea di fondo, poi prova a superare Limbardi in uscita bravissimo ancora a murargli la conclusione…
11° Mulana bravissimo a volare in stile perfetto e deviare la bomba di Carvone dalla distanza..
12° rientra in campo Sitzia… e subito si rende pericoloso liberando centralmente l’inserimento di Ricci che, sbaglia ancora però mettendo clamorosamente a lato…
12° Ammonito Sitzia per fallo.
14° Ancora Carvone dalla destra impegna l’ottimo Mulana nella deviazione alta…
17° Espulso Ricci per presunto fallo…[obbiettivamente non cattivo in quell’occasione ma occorso in un momento della gara in cui gli animi erano già caldi]

nel frangente e subito dopo l’episodio nervosismo in campo con episodi da un lato e dall’altro che avremo preferito non vedere.. questo aldilà delle ragioni vere o presunte dei singoli.

20° Carvone per Poste ci mette grinta in un momento decisivo per i suoi, palla conquistata caparbiamente sulla sinistra e botta sul palo dritto che esce di pochissimo..
21° Determinante Limbardi a deviare su conclusione ravvicinata la botta dritta di Atzeni…
23° assedio di Banca, ne nasce una punizione dal limite, palla battuta da Cuboni bravissimo ad appoggiare sulla destra per l’appostato Brai che di prima anticipa tutti mettendola sul palo dritto per il ritrovato pareggio 2-2!
26° Brai sul finale impegna ancora l’ottimo Limbardi perentorio a deviare a lato…

Conclusioni
Finisce in parità, Poste a tratti domina ma non riesce a chiudere la partita, subisce un espulsione e sul finale rischia pure di perdere una partita che qualche minuto primo sembrava nettamente in discesa. Il pareggio tutto sommato ci stà anche se, per la classifica non accontenta nessuno. Ho fatto riferimento in cronaca al nervosismo tra giocatori a tratti esasperato che, non trova davvero nessuna giustificazione. Spero per il futuro di vedere animi sereni e partite, seppur concitate e combattute, giocate sempre sul morbido terreno della correttezza e del rispetto reciproco!

I singoli
Per Banca di Credito, efficace prova di Mulana autore di determinanti quanto stilose parate. Ottimo l’apporto di Murtas, dà velocità alla manovra dei suoi, Capitan Brai sempre all’altezza in ogni frangente della gara, Bene Atzeni, oltre il goal in numerose altre occasioni, Cuboni elemento indispensabile per la squadra.
Per Poste, preziosa e determinante la prestazione ed il contributo di Pisano, Carvone oggi è davvero ispirato, Sitzia fa quello che può, meglio nel primo tempo, su tutti però risulta decisivo e determinante al punto conquistato la prestazione di Limbardi che, nel momento topico della gara, mantiene la calma e riesce in più occasioni con quasi fastidiosa [per gli avversari] costanza a togliere le castagne dal fuoco ai suoi… a lui la coppetta di migliore in campo alan!

©2004-2024 Alberto Tiddia